28.06.2023 – 08.00 – Il Comune di Monfalcone evidenzia il sostegno all’associazionismo sportivo con l’apertura delle palestre comunali anche nel periodo estivo; pronte ad ospitare le società del territorio.
La delibera del Comune è supportata dalle parole di Cisint, il Sindaco: “È molto importante che le Amministrazioni pubbliche aiutino le società sportive, che fanno un grande lavoro per i nostri giovani e per chi fa sport per passione. Da mamma, ho sempre creduto che fare sport sia un valore aggiunto per i giovani, perché rappresenta una scuola di vita che ti insegna a faticare, organizzarsi e impegnarsi, costantemente e con determinazione, per raggiungere gli obiettivi, insegna a cadere e a rialzarsi per superare i momenti più difficili”.
La linea del Comune di Monfalcone si impegna ad assicurare la “massima fruibilità, oltreché degli impianti sportivi, anche delle palestre scolastiche comunali, che oltre ad essere dedicate all’attività fisica svolta dagli istituti scolastici, vengono ampiamente utilizzate anche dalle Associazioni sportive locali in orario extra-scolastico e rappresentano il luogo ideale per favorire la promozione della salute e del benessere, lo sviluppo delle abilità motorie, l’insegnamento di competenze sportive, la socializzazione e l’integrazione”, commenta Banello, l’assessore.
Anche per il prossimo anno scolastico quindi, il Comune mette a disposizione – tramite la gestione condivisa con l’Ente di Decentramento Regionale di Gorizia – la palestra di via Sant’ Anna, annessa all’I.S.I.S. “S. Pertini”, agibile a partire dagli inizi del 2024 e la palestra dell’I.S.I.S. “M. Buonarroti” a partire dalla stagione sportiva 2023-2024, dal prossimo primo luglio.
[m.p]