28.06.2023 – 09.30 – A Capriva del Friuli, dal 31 luglio al 3 agosto, parte un corso di formazione residenziale nel Campus Mario Schiopetto di Capriva guidato dai tecnici SIMONIT&SIRCH per scoprire come prolungare la vita produttiva delle vigne.
Il 90% delle piante della vite, infatti, riescono a salvarsi dal mal dell’esca grazie alla dendrochirurgia, una tecnica sperimentata dai VINE MASTER PRUNERS SIMONIT&SIRCH su più di 15.000 piante di 12 varietà.
Con una specifica attrezzatura è finalmente possibile eliminare la carie bianca che colonizza la struttura legnosa delle piante e ne causa l’infezione, evitando l’estirpo.
Sede del corso sarà l’ACCADEMIA VINE LODGE di Capriva del Friuli, dove i corsisti alloggeranno e si terrà la parte teorica, mentre le lezioni pratiche si svolgeranno nei vigneti limitrofi del Campus Mario Schiopetto. La quota di partecipazione comprende, oltre al corso, 3 pernottamenti con prima colazione, il noleggio del vestiario e dell’attrezzatura, l’assicurazione e una Visita al Campus Mario Schiopetto, alle cantine dell’azienda e una degustazione dei suoi vini. Al termine, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al corso e la T-shirt PRUNINGUY/ PRUNINGIRL.
[m.p]