30.11.2023 – 08.30 – Domenica 3 dicembre 2023 alle ore 10.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10) Laura Campanello parlerà de La filosofia come stile di vita: essere soggetti liberi e consapevoli. L’appuntamento rientra nella rassegna di filosofia Un’Etica per il Futuro, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Ingresso libero.
Vogliamo essere liberi e felici e per esserlo davvero dobbiamo riuscire a vedere la vita per quella che è, ad integrare nella nostra visione della felicità il limite, la fragilità e la responsabilità. Un soggetto etico è capace di muoversi secondo valori consapevolmente scelti, è orientato in una direzione di senso che definisce le sue priorità e riconosce le sue interconnessioni. È disposto, cioè, a dare forma a se stesso ed alla sua vita, in salute e in malattia, nella gioia e nella sofferenza.
Laura Campanello filosofa, specializzata in pratiche filosofiche alla Scuola Philo, opera come Consulente Pedagogica e Analista Biografica a Orientamento Filosofico (Abof). Ascolta storie di vita, vicende di persone che vogliono stare bene ed essere felici nonostante tutto, che chiedono di ritrovare sempre la meraviglia nelle piccole e grandi cose della vita e di poter rinascere. Collabora con il Corriere della Sera ed è autrice di vari libri. Il più recente è Ritrovare l’anima (Bur, 2023). Cura la rubrica Ricordati di vivere sul suo canale Youtube.
l.l