17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Let’s Go Gamers, a Gorizia un’intera giornata dedicata ai giochi da tavolo e ai videogames

07.11.2023 – 08.00 – Un’intera giornata dedicata al mondo dei giochi da tavolo e ai videogames: questo l’intento di Let’s Go Gamers, iniziativa che animerà il Punto Giovani di Gorizia con un vari appuntamenti dedicati a tutti.
Da non confondersi con GO Makers, evento dedicato prevalentemente al mondo dell’artigianato, l’iniziativa presentata ieri dall’assessore comunale alle Politiche giovanili Chiara Gatta prenderà ufficialmente il via alle ore 10.30 di domenica 17 dicembre e comprenderà al suo interno qualche inevitabile dettaglio natalizio.

Grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione culturale 12 – Bit retrogaming, sodalizio capace di far rivivere vecchie emozioni ed esperienze insegnando la storia del videoludo, saranno presenti a Let’s Go Gamers le sei postazioni originali legate al mondo del retrogaming degli anni ‘80,’90 e primi 2000, dal Nintendo Nes fino alla Playstation 1, particolarmente apprezzate da appassionati e “nostalgici”.

Tra i giochi da tavolo ci saranno invece Carcassone, Dixit, Azul e Nome in codice, a questi si unirà poi anche una sessione di giochi di ruolo ispirati alla pixel art e al retrogaming con macchine moderne che emuleranno, con tutte le licenze necessarie, i giochi degli anni ‘80/’90.

Dalle ore 15 alle 18, tra via Garibaldi e Corso Verdi, si svolgerà invece “Natale in Cosplay a Gorizia”, un evento che vedrà il coinvolgimento del gruppo amatoriale StarWars Clan Trieste e che permetterà ai bambini e agli ospiti più giovani di immergersi in un’atmosfera magica con lezioni di spade laser.
I bambini si potranno così destreggiare tra Pokemon, personaggi Disney e, visto l’ormai imminente periodo di festa, un Babbo Natale che li aspetterà presso la sua postazione per scattare tante foto assieme. Non si tratta di una competizione, ma di un raduno finalizzato al coinvolgimento del maggior pubblico possibile.

Faranno parte di Let’s Go Gamers anche una serie di conferenze suddivise nell’arco della giornata; l’iniziativa partirà, già alle ore 11.30, con “Storia ed evoluzione console portatili @Head.Fabry”, appuntamento a cura dell’associazione 12 – Bit retrogaming.
Un’ora più tardi, alle 12.30 circa, toccherà poi a “Il videogioco da bar in Italia – comparazione della realtà globale e quella nazionale del mercato arcade, tra la prima metà degli anni 70 fino ai primi anni 80”, conferenza curata nuovamente dall’associazione 12 – Bit retrogaming.
Dopo pranzo, alle 14.30, sarà la volta della conferenza realizzata in collaborazione con Desarius Games intitolata “Evoluzione Tecnologica, dai bit alle RTX”.

Non poteva poi certamente mancare nella rassegna un cenno al tema dell’intelligenza artificiale, argomento molto discusso che verrà analizzato dalla conferenza “AI e Videogiochi: una storia che continua a evolversi”, appuntamento in collaborazione con Desarius Games.
A chiudere gli appuntamenti di giornata, alle ore 16.30, “Pokemon un fenomeno sociale, dalla portabilità alla connettività. La sala giochi di Austindorf”, conferenza a cura dell’associazione 2 – Bit retrogaming.

Let’s Go Gamers, appuntamento inserito nel calendario del Dicembre Goriziano 2023, è un’iniziativa del Comune di Gorizia resa possibile grazie alla collaborazione di Pro Loco Gorizia, Bazinga Eventi – Cosplay senza età, 12 Bit Retrogaming, Desarius Game e Forgotten Heroes.

La partecipazione è libera. Per info e prenotazioni: puntogiovanigo@gmail.com.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore