12.02.2024 – 08.00 – Il Carnevale dei Bambini, iniziativa che ha visto crescere negli anni diverse generazioni di goriziani, torna oggi (12 febbraio) protagonista all’interno del 34° Carnevale cittadino coinvolgendo bimbi e famiglie nella suggestiva cornice di Piazza Vittoria.
L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune, la Pro Loco e Lo Stile Goriziano, partirà tuttavia alle 14.30 da via Garibaldi, precisamente davanti al Teatro Verdi, con la sfilata attraverso le vie del centro. Essa passerà per corso Verdi, via Oberdan e si concluderà infine in piazza Vittoria.
Qui avrà luogo, a partire dalle 15.30, la festa dei bambini con una serie di attività dedicate alle giovani maschere: giochi, concorsi mascherati, un angolo truccabimbi, le “fritole” e tante bolle di sapone.
La grande festa lascerà poi spazio, alle ore 17.30, alla proiezione del film d’animazione “Il Fantasma Di Canterville” presso il Kinemax, un’avventura magica che promette di incantare grandi e piccini (ingresso unico 3,50€).
Una grande giornata di festa e divertimento è attesa dunque oggi, 12 febbraio, in una coloratissima piazza Vittoria pronta ad accogliere mercoledì anche il tradizionale Funerale di Re Carnevale.
“Le novità del Funerale di Re Carnevale prevedono una partenza posticipata, prevista intorno alle 16 presso piazza del Municipio, finalizzata ad agevolare la presenza dei lavoratori e, di conseguenza, di un pubblico più ampio. – ha spiegato la rappresentante di Stile Goriziano, Elisa Coppola – Abbiamo deciso di cambiare l’arrivo del percorso, scegliendo piazza Vittoria e non Borgo Castello, perché riteniamo che la grande piazza cittadina debba tornare definitivamente a essere il centro nevralgico della comunità“.
[a.f.] Carnevale dei Bambini Gorizia