18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Valorizzazione del territorio, riprendono a Gradisca gli interventi di manutenzione delle mura venete

21.02.2024 – 08.30 – Si sono tenuti in questi giorni a Gradisca d’Isonzo alcuni incontri e sopralluoghi (alla presenza del vicesindaco di Gradisca d’Isonzo, Alessandro Pagotto, dei tecnici, dei funzionari e dei portatori di interesse quali Legambiente) necessari per la ripresa degli interventi di manutenzione lungo le mura venete ed il fiume Isonzo.
A breve infatti proseguiranno le attività pianificate e progettate dall’Amministrazione Comunale nel corso degli anni, una progettualità che mira al recupero delle mura della Fortezza e alla valorizzazione dei paesaggi e degli spazi ambientali tra le stesse ed il fiume Isonzo.
Sono interventi molto delicati perché riguardano ambiti sensibili e di valore storico ed ambientale molto importanti per la nostra Città.

Per questo è stato necessario prevedere in avvio una corposa fase di studio assieme a tutti i soggetti competenti. Da diversi anni questa progettualità porta grandi risultati, permettendo così ai cittadini e ai fruitori della Città di godere di nuovi spazi e paesaggi e poter passeggiare apprezzando l’immenso valore che offre il nostro territorio.

Un ringraziamento a quanti a vario titolo partecipano a questa attività assieme per garantire un importante risultato e in particolare i funzionari del Comune, il Servizio manutentivo della Regione FVG, l’Ispettorato delle Foreste e i portatori di interesse.

[a.a.]

Ultime notizie

Dello stesso autore