18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Torna il concorso Giovani Talenti, oltre 200 giovani musicisti da tutto il mondo pronti a suonare a Gorizia

14.05.2024 – 08.00 – Il concorso “Giovani Talenti” è una manifestazione nata per la valorizzazione dei giovani musicisti del nostro territorio ed in particolare per dare la possibilità ai giovani studenti della scuola di musica gestita dall’associazione “Casa delle Arti APS” di Gorizia del Maestro Claudio Liviero di esibirsi di fronte ad un vero pubblico.
Il concorso nato quasi in sordina, in brevissimo tempo ha ottenuto un grandissimo successo che è andato anche oltre le più rosee aspettative assumendo un tono altamente professionale con una nutrita partecipazione di studenti provenienti da tutto il mondo.
La manifestazione prevede una serie di premi dedicati a tutti gli strumenti con giovani concorrenti suddivisi per fasce di età fino ai 22 anni.

I giovani concorrenti iscritti all’edizione di quest’anno sono circa 200 e provengono da Italia, Slovenia, Cina, Filippine, Serbia, Nigeria, Perù, Romania, Russia e Moldavia. Gli strumenti con i quali si esibiranno sono chitarra classica, chitarra elettrica, violino, pianoforte, violoncello, clarinetto, flauto traverso, oboe, contrabbasso, tromba, arpa; saranno presenti, inoltre, concorrenti iscritti nelle categorie di musica da camera sia strumentale che vocale.

Il concorso si svolgerà presso il Palazzo De Grazia di Gorizia, Via Oberdan 15, e avrà inizio venerdì 17 maggio alle 9,30 con le audizioni dei concorrenti, continuerà sabato 18 e domenica 19 maggio, sempre con le audizioni, per concludersi domenica 19 maggio alle ore 20,00 con il concerto dei vincitori assoluti di ciascuna categoria presso la sala concerti di Palazzo De Grazia. In tale occasione la giuria selezionerà il vincitore assoluto del concorso Giovani Talenti 2024, che da alcuni anni è stato abbinato al nome della figura storica del Conte Guglielmo Coronini di Gorizia, grande uomo di cultura ed amante della musica a cui sarà assegnato il premio speciale “Conte Guglielmo Coronini”. Nel corso della stessa serata verrà assegnato anche il premio speciale per il vincitore assoluto selezionato dalla giuria tra i giovani concorrenti fino a 13 anni di età, questo premio è abbinato alla figura di Germano Milosa, anch’egli grande appassionato e cultore della musica.

I vincitori assoluti dei premi speciali “Conte Guglielmo Coronini” e “Germano Milosa” saranno invitati il 13 settembre 2024 (data della morte del Conte Coronini) a sostenere un concerto nella prestigiosa Villa Coronini di Gorizia, nell’ambito della stagione musicale “Note in Città”.

Il calendario delle audizioni e degli iscritti al concorso è consultabile sul sito www.casadellearti.eu

Tournée 2024 della Gorizia Guitar Orchestra

La Gorizia Guitar Orchestra originale ensemble di sole chitarre, nasce nell’anno 1990 dall’entusiasmo e dall’amicizia che accomuna e lega i suoi componenti, maestri di livello internazionale, giovani concertisti già avviati alla carriera musicale ed ottimi allievi provenienti dai Conservatori della regione Friuli-Venezia Giulia. Molti grandi compositori, attratti dalla delicata sonorità, dai timbri di questo strumento e spinti dal desiderio di innovazione e ricerca, hanno dedicato a questa insolita formazione di chitarre pagine raffinate e suggestive. L’Orchestra svolge sin dalla sua fondazione un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero ed è stata apprezzata finalista di numerosi concorsi, vincendo negli anni diversi primi premi assoluti in affermate competizioni internazionali, ha pubblicato quattro Compact Disc ed ha partecipato a prestigiosi festival internazionali quali: Capodistria (Slovenia) – concerto per TV Koper, Rassegna Internazionale “Città di Bergamo”, “Histria Festival” Croazia, Festival Internazionale Brno (Rep.Ceca), Festival internazionale “Ivan Balu” Slovakia, “Maggio dei Monumenti” Napoli, Austria, Tallinn Guitar Festival (Estonia) e Finlandia.

Come ogni anni la Gorizia Guitar Orchestra organizza, grazie anche al sostegno da parte della Regione FVG (cultura e turismo) del Comune di Gorizia e della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia, una tournée all’estero e quest’anno avrà l’onore di portare la sua musica ed il nome della città di Gorizia in Spagna, territorio chitarristico per eccellenza, e precisamente nella Regione della Catalogna toccando le città di Cadaques, Tossa de Mar e Pals, dove si esibirà suonando anche alcuni brani del noto compositore goriziano Giorgio Tortora, che ha scritto delle suggestive pagine musicali dedicate all’orchestra ed ispirate alla Capitale Europea della Cultura che vedrà le due Gorizie transfrontaliere (Gorizia e Nova Gorica) unite per il grande evento “GO! 2025”.

La Gorizia Guitar Orchestra nell’ambito della tournée del 2024, oltre che in Spagna si esibirà in diverse località sia in Italia che all’estero, e le prime date della stagione saranno il 25 maggio a Gorizia, Palazzo De Grazia alle ore 18.00, il 29 maggio ad Aidussina (Slovenia), Glasbena Sola Vinka Vodopivka alle ore 19.30 , il 25 giugno a Brazzano di Cormons, Chiesa di San Giorgio alle ore 21.00 ed il 29 giugno a Bale-Valle (HR) Piazza Bembo alle ore 21.00. Altri concerti sono previsti a Vergegnis (UD), ed in alcune chiese antiche del Cormonese.

Le ulteriori informazioni sulle date dei concerti della Gorizia Guitar Orchestra si potranno consultare sul sito www.casadellearti.eu

[a.a.] concorso Giovani Talenti

Ultime notizie

Dello stesso autore