18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Futuribili, il Festival dei futuri possibili debutta oggi a Villa Russiz

21.06.2024 – 08.30 – Con incontri denominati “future talk”, i laboratori esperienziali dell’Happiness Camp – tra teatro, performance, disegno, scrittura, neuroscienze, filosofia contemporanea e antropologia – debutta a Villa Russiz (Capriva del Friuli), nelle giornate del 21 e del 28 e 29 giugno, Futuribili – il Festival dei futuri possibili, ideato e organizzato dal collettivo artistico di Social Art DMAV con l’associazione triestina Start Cultura e il sostegno della Regione. Futuribili è un viaggio alla scoperta dei futuri che emergono nel presente attraverso il dialogo con storie ed esperienze del passato messe in relazione con le tematiche-chiave della nostra contemporaneità.

Questa prima edizione di Futuribili prende le mosse dall’importante esperienza culturale e sociale della Fondazione Villa Russiz che ha fissato il proprio “futuro possibile” unendo una forte visione sociale alle iniziative imprenditoriali vitivinicole. A questa, si unisce un’ulteriore fonte d’ispirazione, la visione poetica del poeta gradese Biagio Marin: a lui è dedicato il murales Straesolesae, impresso sulla facciata di Casa Elvine, la casa famiglia per l’accoglienza di minori in situazioni di difficoltà, che rappresenta il cuore dell’attività della Fondazione.

Dopo la giornata di prefestival di ieri, giovedì 20 giugno, tra Udine e Codroipo, il Festival apre ufficialmente i battenti a Villa Russiz nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 giugno, con il primo dei Future Talk (ore 17.00): un incontro dedicato a “Il futuro del vino italiano: tendenze, sfide e opportunità”, che raccoglie esperti del settore chiamati a raccontare le prospettive in ambito vitivinicolo e discutere le dinamiche e delle nuove opportunità che questo mercato offre. Partecipano  Antonio Paoletti (Presidente della Fondazione Villa Russiz e della CCIAA Venezia Giulia), Marina Cvetic (Owner Masciarelli Tenute Agricole), Flavio Geretto (Chief Commercial Officer di Villa Sandi Spa), Pierangelo Tommasi (Direttore Generale di Tommasi Family Estates), Walter Massa (Owner Vigneti Massa), Antonio Donato (Direttore Generale Tenute del Cerro), Matteo Bellotto (Brand Ambassador Consorzio UniDoc FVG e Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo),  David Buzzinelli (Presidente Consorzio Collio). A moderare l’incontro Fabio Piccoli, Direttore Responsabile di Wine Meridian. L’incontro sarà seguito da una degustazione.

Futuribili avrà il suo cuore nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 giugno con ulteriori laboratori della Happines Camp, workshop, “Future Talk” e live show, tra laboratori sulla felicità e le emozioni, workshop sulle scoperte neuroscientifiche e intelligenza emotiva, incontri di sociologia, laboratori. A suggellare le due giornate due live show: venerdì 28, alle 21.00, con il concerto del duo Bono/Burattini uno dei progetti musicali più interessanti degli ultimi anni, sabato 29 giugno, sempre alle 21.00, i Lakick Live Looping & Visual Show.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per i laboratori del 28 e 29 giugno, è richiesta la prenotazione su Eventbrite.

[a.a.]

Ultime notizie

Dello stesso autore