24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Alla Galleria comunale di Monfalcone il finissage de ‘L’Adriatico nell’arte del manifesto’

27.09.2024 – 10.30 – Due giorni di iniziative per il finissage nei due ultimi giorni dell’esposizione “L’Adriatico nell’arte del manifesto: un secolo di navigazione sulle rotte del mondo”, che ha avuto uno straordinario successo in termini di presenze di visitatori e che è stata arricchita dalla sezione “L’arte della reclame” dedicata alla grafica pubblicitaria.
Sabato 28 settembre alle ore 11, alla Galleria Comunale di piazza Cavour, il direttore scientifico della Fondazione Fincantieri, Matteo Martinuzzi, presenterà le navi più famose costruite nei cantieri dell’Adriatico, cui seguirà una visita guidata. Sono previsti anche gli interventi dell’Amministrazione comunale e del curatore della mostra.
Domenica 29, sempre alle ore 11, un’ulteriore visita guidata, mentre la rassegna rimarrà aperta sino alle ore 19.

Sono esposti 60 manifesti originali dei maggiori grafici e artisti italiani del Novecento, veri e propri capolavori di Marcello Dudovich, Lucio Fontana, Pietro Lucano, Argio Orell, Giovanni Giordani, Paolo Klodich e molti altri artisti che furono protagonisti delle campagne promozionali al servizio di compagnie dei Cosulich, Lloyd Triestino, Tripcovich, Adriatica di Navigazione, rappresentando stili e tendenze dell’epoca, dal tardo Ottocento, al Liberty, al Novecentismo.
Inoltre, è stata allestita una sezione con 13 opere originali rare e pregiate di grande dimensione, sempre della collezione personale di Loris Calcaterra, dedicate alla promozione pubblicitaria, comprese quelle più famose di Armando Testa.

La mostra – visitabile venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 – vede la collaborazione fra il Comune di Monfalcone, l’associazione Ponti d’Europa, la Regione, la Fondazione Carigo, la Triennale d’arte di Udine e l’Accademia delle Belle Arti e rappresenta un omaggio alla storia delle produzioni navali più prestigiose del nostro cantiere che, oltre a puntare su uno “stile italiano” raffinato e confortevole, dei servizi e degli arredi, si affidarono alla suggestione di immagini e a slogan di forte impatto emotivo per raggiungere un pubblico sempre più ampio attraverso cartelloni, cataloghi, cartoline.

L’esposizione è corredata da un catalogo storico unico del genere che è possibile acquistare in Galleria con uno sconto particolare durante l’apertura della mostra.

[c.s]l.l

Ultime notizie

Dello stesso autore