17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Al via la decima edizione della Calvario Alpin Run domenica 17 novembre

13.11.2024 – 8:30 – Il Gruppo Alpini di Gorizia, con il patrocinio e la collaborazione della Sezione A.N.A. di Gorizia dell’Associazione Nazionale Alpini, del Gruppo Alpini di Lucinico e dell’A.S.D. Gruppo Marciatori di Gorizia sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano, organizza per domenica 17 novembre la decima edizione della Calvario Alpin Run –Memorial Tullio Poiana, con ritrovo, partenza e arrivo nella Baita Alpini di Lucinico. La gara competitiva di corsa in montagna si snoderà per 17,7 km, con 600 metri di dislivello, lungo i sentieri del Monte Calvario e del bosco di Piuma. L’intento è di promuovere, nel rispetto dei principi fondamentali dell’Associazione Nazionale Alpini, la conoscenza del territorio isontino sotto il profilo naturalistico, paesaggistico, turistico e storico, e di incentivare la valorizzazione, la conservazione e il recupero dell’ambiente naturale del Monte Calvario, luogo legato alle vicende della Prima Guerra Mondiale e non solo.

Oggi questo luogo è meta di tanti visitatori, sportivi e amanti della natura, che lo utilizzano per fare passeggiate, escursioni storiche e naturalistiche.

Visto il grande successo ottenuto nelle passate edizioni, la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Gorizia. La manifestazione sportiva è inserita nel calendario nazionale e sezionale A.N.A. ed è una delle attività annuali del Gruppo Alpini Gorizia, che rientra tra gli scopi associativi. L’evento sportivo fa parte del calendario gare FVG-Trail Running Tour 2024.

L’evento conta sul sostegno finanziario della Cassa Rurale del F.V.G. di Lucinico, del Magazzino per l’Edilizia di Udine, della F.I.S.A. di Osoppo (Fabbrica Italiana Sedili Autoferroviari), della Goriziana Caffè, della Cantina Bortoluzzi di Gradisca d’Isonzo, della Dana Sport di Aiello del Friuli.

L’appuntamento è stato presentato dal vicesindaco, Chiara Gatta, da Paolo Verdoliva, presidente dell’Associazione nazionale alpini Sezione di Gorizia, e da Rino Di Giovanna, capogruppo ANA di Gorizia.

Per informazioni sulla gara scrivere a: [email protected]

[c.s.] [g.g.]

Ultime notizie

Dello stesso autore