18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Kulturhaus Goerzm, un laboratorio dedicato alle tradizioni natalizie slovene

02.12.2024 – 10:30 – Sono aperte le iscrizioni al laboratorio dedicato alle tradizioni natalizie slovene organizzato dall’associazione culturale multilinguistica Kulturhaus Goerz nell’ambito del progetto Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo castello crocevia di popoli e culture. Un appuntamento rivolto ai più piccoli che rientra nel progetto di Rigenerazione culturale, linguistica, formativa e turistica di Borgo Castello portato avanti dall’associazione. Dopo il fortunatissimo laboratorio per la costruzione della Lanterne tradizionali tedesche per la festa di San Martino, proseguono le attività legate al periodo natalizio: al centro sempre la riscoperta di tradizioni spesso dimenticate con l’obiettivo di far vivere – anche tramite lo studio delle lingue – esperienze immersive che attestano il plurilinguismo della città di Gorizia e la sua storia.

In particolare, sono aperte le iscrizioni per il laboratorio dedicato alle tradizioni natalizie slovene, un’attività per bambini e ragazzi entro la terza media, in cui verranno illustrati e verranno prodotti alcuni lavoretti tipici della tradizione natalizia slovena. Il laboratorio è in programma venerdì 6 dicembre alle 16.00 (via Rastello 38) e ha lo scopo di avvicinare i giovani partecipanti alla lingua slovena, con l’apprendimento di alcune parole in lingua slovena, legate al periodo delle feste, attraverso il gioco, il divertimento e lo stare assieme. I bambini potranno portare a casa il lavoretto da loro realizzato con gli auguri in lingua slovena. A condurre il laboratorio la docente di lingua slovena Lionella Costantini con l’artista Maria Munoz Grau. Per iscriversi mandare una mail a [email protected] oppure mandare un whatsapp a 3927203099.

Kulturhaus Goerz è un’associazione senza fini di lucro, aperta a tutti, nata a Gorizia nel 2013 con l´obiettivo di promuovere il plurilinguismo nella città di Gorizia, Nova Gorica e aree circostanti. L’associazione considera Gorizia, Görz, Gorica, Gurize come una vera città europea e vede nelle varie lingue storiche – ancora oggi si sente e parla italiano, sloveno, tedesco, friulano – un’immensa ricchezza da valorizzare. Kulturhaus Goerz organizza varie attività, tra cui corsi di lingua, workshop didattici, cicli di film in lingua tedesca, viaggi e visite in lingua tedesca, avvicinamento alla lingua e alla cultura tedesca attraverso la musica.

Ultime notizie

Dello stesso autore