12.9 C
Gorizia
giovedì, 16 Ottobre 2025

Capodanno a Gorizia tra show di droni e musica live. Il programma

23.12.2024 – 16:00 – Un Capodanno innovativo e sostenibile attende la città di Gorizia, con Piazza Vittoria pronta a trasformarsi nel cuore pulsante di un evento ricco di intrattenimento, cultura e spettacolo. È stato presentato oggi 23 dicembre dal Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, l’assessore ai Grandi Eventi Luca Cagliari, Linda Fiore di Radio Gioconda e Stefano Palaferri di Crew Factory. La serata, che segna l’ingresso nel 2025 e avvicina all’anno di Gorizia-Nova Gorica come Capitale Europea della Cultura, è il culmine del Dicembre Goriziano, un ampio programma di iniziative promosso dal Comune con il sostegno della Regione, Promoturismo e la Camera di commercio della Venezia Giulia.

Il programma della serata, curato da Vivace Eventi in collaborazione con The Groove Factory e Radio Gioconda, offrirà intrattenimenti per tutte le età. Dalle 22.30, prenderà il via lo spettacolo “Back to 90s“, con la live band Dancemania, le performance di Double Dee e Kim Lucas, e il dj set di Enrico M, accompagnato dalla conduzione di Linda Fiore. L’evento è stato arricchito dal contributo di aziende locali come Witor’s e Perfetti Van Melle.

Il momento clou sarà lo spettacolo dei droni a mezzanotte: 250 dispositivi illumineranno il cielo sopra il castello con immagini personalizzate dedicate a GO! 2025. Questo show, realizzato dalla Drone Show Italy di Latina, rappresenta un’alternativa sostenibile ai tradizionali fuochi d’artificio, in linea con l’impegno per il rispetto dell’ambiente e degli animali. “Non ci saranno fuochi pirotecnici, ma uno spettacolo innovativo e sicuro, anche per rispetto verso gli animali d’affezione e la fauna locale“, ha dichiarato il sindaco Rodolfo Ziberna, aggiungendo che “il divieto di botti e l’adozione dei droni garantiscono una festa inclusiva e sostenibile“.

La festa non si esaurirà con la mezzanotte: la musica proseguirà fino alle 2.30, mentre il primo giorno dell’anno vedrà Piazza Vittoria animarsi nuovamente con sfilate di giocolieri comici e mascotte, truccabimbi e, alle 18, lo spettacolo di Gianluca Impastatodirettamente da Zelig. “La festa di Capodanno sarà strepitosa, così come tutto il programma del Dicembre Goriziano”, ha commentato ancora Ziberna, sottolineando l’importanza della continuità degli eventi anche il 1° gennaio.

L’assessore ai Grandi Eventi, Luca Cagliari, ha ribadito l’impegno del Comune nel garantire un’offerta culturale continua fino all’Epifania: “Proseguiremo con tantissimi spettacoli, comici e intrattenimenti, culminando con il Capodanno in Piazza Vittoria. Ringraziamo le forze dell’ordine e il Prefetto per la sicurezza di tutto il Dicembre Goriziano”.

Il programma di Capodanno include inoltre saluti istituzionali in collaborazione con Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, Agrigento, che le succederà nel 2025, e Nova Gorica. Un momento simbolico che consolida i legami tra le città e celebra la vocazione internazionale di Gorizia. Grazie alla sinergia tra istituzioni, forze dell’ordine e sponsor, l’evento promette di essere un successo, offrendo una serata all’insegna del divertimento, della sicurezza e della condivisione.

[g.g.]

Ultime notizie

Dello stesso autore