18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, milione di euro su strade e rete fognaria

20.01.2025 – 09:10 – Al via a Monfalcone opere per oltre un milione di euro per garantire una rete fognaria più efficiente e strade più sicure. Come annunciato nel corso di un incontro che si è svolto nei giorni scorsi tra l’assessore ai Lavori Pubblici, Anna Maria Cisint, con i vertici di Irisacqua – il presidente Giulia Martellos e il direttore Paolo Lanari – accompagnati da rispettivi tecnici, cominceranno infatti nel mese di febbraio i lavori di manutenzione straordinaria della rete fognaria in diverse aree della città, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità degli impianti e la sicurezza delle strade interessate dagli interventi da parte di Irisacqua.

Le opere, fondamentali per garantire un miglior servizio ai cittadini, prevedono la realizzazione di una nuova rete mista in sostituzione di quella esistente e dei relativi allacci, sia d’utenza che i collegamenti alle caditoie stradali. Terminati i lavori di posa, saranno ripristinati i tappeti di usura su tutte le carreggiate oggetto di intervento. “Interventi che rappresentano un passo fondamentale per il miglioramento delle infrastrutture cittadine e per la qualità della vita dei nostri concittadini, sia per quanto concerne l’ammodernamento della rete fognaria che per la riqualificazione delle strade – rileva l’assessore ai Lavori Pubblici, Anna Maria Cisint.

Lavori che vengono costantemente pianificati con Irisacqua, in modo da non interferire con le attività già in programma, come nel caso della sfilata carnevalesca, per limitare le interferenze con alla viabilità e per ridurre il rischio di interventi straordinari futuri. Il rifacimento della rete fognaria ad opera di Irisacqua si sposa perfettamente con il nostro progetto di riqualificazione urbana più ampio, che finora ha visto lo stanziamento di oltre 15 milioni di euro per il rifacimento di strade e marciapiedi, perchè intendiamo rendere la città ulteriormente accessibile, soprattutto per le persone con disabilità, provvedendo contestualmente anche all’abbattimento delle barriere architettoniche ancora esistenti, così come previsto dal nostro Peba recentemente approvato.

Monitoreremo con attenzione l’andamento dei lavori, assicurandoci che vengano realizzati nei tempi previsti e con il minimo disagio per i cittadini”. Verranno avviati nel mese di febbraio gli interventi in via Marzio Moro che prevedono il rifacimento completo della rete fognaria mista su tutta la via, con la sostituzione dei primi metri di rete in derivazione verso via Marziale e via Pucino, fino agli incroci, per evitare che futuri lavori di risanamento insistano nuovamente sull’area. Il quadro economico dei lavori, affidati alla ditta Battistoni Vittorino, ammonta a 210.000.

Lavori che si sommano a quelli previsti dal Comune, che comprendono il rifacimento completo di entrambi i marciapiedi, per 750 metri lineari, e l’asfaltatura della via Marzio Moro, con l’adattamento di scivoli e rampe per abbattere le barriere architettoniche, per un totale di 150.000 euro. Partiranno a marzo, per consentire la tradizionale sfilata dei carri carnevaleschi, gli interventi in via Garibaldi, con la sostituzione delle tubature in due tratti, per circa 300 metri lineari da via Manzoni a piazza Dante e nei pressi della rotonda dell’Anconetta.

Saranno inoltre sostituiti i primi metri di rete in arrivo da via Manzoni, via Leopardi e via Bosco fino agli incroci, in modo che gli eventuali futuri interventi di risanamento fognario sulle suddette strade non interesseranno più via Garibaldi. Il costo complessivo dei lavori, eseguiti dalla ditta CEV Spa, è pari a 500.000 euro.Prenderà il via in estate la sostituzione del tratto principale di tutta via Piave, con il rinnovo dei primi metri di rete in derivazione per via Aquileia e via Rossini fino agli incroci, sempre allo scopo di non intervenire più sulla via in caso di futuri lavori sulle aree limitrofe. Il quadro economico dell’opera è di 252.000 euro. Sono attualmente in fase di programmazione ulteriori interventi che interesseranno la realizzazione della nuova rete fognaria a completamento di via Garibaldi e nelle vie Bixio, Carducci e Foscolo.

(cs -p.p.)

Ultime notizie

Dello stesso autore