18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

La Stagione ‘Lipizer’ prosegue con l’Ensemble Trombe FVG

03.02.2025 – 10:02 – Prosegue con un nuovo appuntamento al Kulturni Center “Lojze Bratuž” di Gorizia la Stagione Concertistica “Elena Lipizer”, che venerdì 7 febbraio alle 20.30 ospiterà l’Ensemble Trombe FVG. Un concerto che vedrà protagonisti otto giovani trombettisti che, con maestria e passione, guideranno il pubblico in un viaggio musicale che spazierà dai grandi classici di Haendel e Albéniz, passando per l’intensità delle colonne sonore di Morricone, fino ad arrivare ai capolavori senza tempo di Jenkins, Piccioni e Rota. Una fusione di stili che renderà la serata unica e imperdibile per tutti gli amanti della musica. I biglietti per il concerto, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, sono disponibili in prevendita su Vivaticket. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato.

L’Ensemble Trombe FVG nasce come laboratorio musicale della classe del M° G. Vello all’interno della scuola di Musica “Fondazione S. Cecilia” di Portogruaro. Il gruppo è composto da diplomati che hanno partecipato a corsi di perfezionamento e collaborato in attività concertistiche con valenti e stimati Maestri. L’Ensemble ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali ottenendo eccellenti risultati, tra cui la vittoria al prestigioso “Los Angeles Music Awards” 2015 con musiche del M° G. Ephrikian. Il gruppo è stato ospite in numerosi festival in Italia. Nel 2019, in occasione della 4^ edizione della “Lunga notte delle chiese”, evento che ha interessato oltre 80 diocesi in tutta Italia, l’Ensemble ha suonato a Venezia nella Basilica S. Maria Gloriosa dei Frari con riprese televisive di Rai3.

Nel 2020 in collaborazione con il trombettista N. Salza, è stato trasmesso un concerto in filodiffusione presso diverse strutture mediche del pordenonese con una dedica speciale ad anziani ospiti nelle case di riposo, degenti e personale medico e sanitario. Il concerto è stato poi trasmesso su Il13Tv. Nello stesso anno l’Ensemble ha registrato il disco “Grand Tour: viaggio nella storia della musica europea”, con musiche di Gabrieli, Bach, Haendel, Mozart, Dvorak e altri. Nel 2022 il gruppo è stato invitato alla 48° Stagione Concertistica della Gioventù Musicale d’Italia di Chioggia e l’anno successivo si è esibito in qualità di ospite durante la serata conclusiva della 27° Edizione del Concorso Int. per Giovani Strumentisti “Gran Premio Povoletto”, dedicato alla tromba. Oltre a Rai3 sono state trasmesse sue esibizioni sui canali televisivi MEDIA24, per la diretta dell’apertura della Porta Santa a Bibione, e su Il13Tv, per un’intervista al M° G. Vello.

Inoltre, l’Ensemble è stato pubblicizzato su Corriere della Sera, La Repubblica, Il Giorno, QN Itinerari, Panorama, Il Popolo, l’Eco di Bergamo e il Gazzettino. È stato invitato allo “Yamaha TrumpetDay” presso Biasin Musical Instruments per un concerto dimostrativo, utilizzando unicamente strumenti Yamaha, preceduto da un seminario tenuto dal tecnico G.B. Corti. L’Ensemble è proiettato verso una costante ricerca tecnico-stilistica al fine di ottenere un coinvolgimento emotivo da parte del pubblico.

Ultime notizie

Dello stesso autore