13.5 C
Gorizia
sabato, 11 Ottobre 2025

Aeroporto di Ronchi-Trieste, inaugurata la nuova tratta Ryanair per Stoccolma

16.06.2025 – 09:15 – La compagnia aerea low cost Ryanair, che ha uno dei suoi hub di riferimento nell’aeroporto di Ronchi dei Legionari, ha annunciato una nuova rotta estiva 2025 che collegherà il Trieste Airport con Stoccolma. Ryanair opererà 2 voli a settimana su questa nuova rotta, parte del programma estivo 2025, offrendo ai cittadini italiani e del Friuli Venezia Giulia e ai visitatori una scelta ancor maggiore. La nuova rotta è stata festeggiata con un evento alla presenza del Console Onorario di Svezia a Trieste, Cristina Sbaizero, del CEO del Trieste Airport, Marco Consalvo, e dell’Head of Communications Italy di Ryanair, Fabrizio Francioni. Stoccolma è una delle 21 rotte operate da Ryanair dal Trieste Airport quest’estate.

“Ryanair è lieta celebrare l’avvio della nuova rotta estiva 2025 Trieste-Stoccolma Arlanda, che trasporterà numerosi passeggeri e turisti, con cui entra nel vivo la stagione estiva 2025 – ha commentato Fabrizio Francioni, Head of Comms Italy di Ryanair. – Questa entusiasmante nuova rotta sarà operata 2 volte a settimana, offrendo ai nostri clienti ancora più scelta alle tariffe più basse per prenotare le loro vacanze estive. Il Friuli Venezia Giulia è stata la prima regione italiana a ridurre i costi di accesso per diventare più competitiva, abolendo la addizionale municipale, una decisione che ha portato a una crescita significativa di traffico, turismo e occupazione. Grazie alla lungimirante decisione del Presidente Fedriga e alla collaborazione con l’Aeroporto di Trieste, Ryanair ha risposto con l’aggiunta di 2 aeromobili basati, 10 nuove rotte, il raddoppio del traffico (+100%) e il supporto a oltre 800 posti di lavoro totali da quando e’ stata abolita l’addizionale municipale”.

Secondo l’Ambasciatore di Svezia in Italia, Jan Björklund, “la nuova rotta diretta Trieste-Stoccolma è un’ulteriore opportunità di creare ponti fra l’Italia e la Svezia e segue il trend di interesse svedese in crescita verso l’Italia che ho vissuto durante i miei cinque anni come Ambasciatore.” Parole cui fa eco il Console Onorario di Svezia a Trieste, Cristina Sbaizero, che si dice lieta di celebrare il nuovo collegamento diretto tra Trieste e Stoccolma, “che rafforza ulteriormente i legami tra Svezia e Italia, tra il Nord e Sud d’Europa”. “Il volo senza scali – prosegue il Console – è molto positivo anche per le economie locali del FVG e della Svezia, in quanto facilita gli scambi economici, turistici e il dialogo culturale tra i due territori, rafforzando collaborazioni ed investimenti. Infine, ma non meno importante, l’impatto ambientale ridotto, in quanto un volo diretto consuma meno carburante per passeggero rispetto ai voli con scali intermedi, diminuendo le emissioni totali”.

Ultime notizie

Dello stesso autore