11 C
Gorizia
giovedì, 9 Ottobre 2025

Monfalcone attiva il Centro Operativo Comunale per l’incendio sul Carso

14.08.2025 – 09:03 – A seguito dell’incendio boschivo sviluppatosi ieri sul Carso di Monfalcone, nella zona compresa tra la salita alla Rocca e la salita Mocenigo, il Comune ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile. L’incendio – attualmente domato – in considerazione del perdurare delle condizioni climatiche favorevoli alla propagazione delle fiamme, ha reso necessaria un’azione immediata per garantire la bonifica dei focolai residui e prevenire lo sviluppo di nuovi incendi.

Il C.O.C., istituito presso la sede comunale in Piazza della Repubblica 8, opererà con le seguenti funzioni e referenti: Funzione F1 – Tecnica e di pianificazione: Rudi Bagatto (Responsabile comunale Protezione Civile) e Marco Marmotti (Responsabile Servizio comunale Gestione e Manutenzione del Territorio); Funzione F4 – Volontariato: Andrea Olivetti (Coordinatore Gruppo Comunale Protezione Civile di Monfalcone); Funzione F5 – Materiali e mezzi: Marco Mantini (Dirigente Area Finanziaria); Funzione F6 – Trasporti e circolazione: Rudi Bagatto (Comandante Polizia Locale di Monfalcone).

“Siamo di fronte a un evento che richiede prontezza e coordinamento – specifica il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan. L’attivazione del C.O.C. e del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile ci permette di gestire in modo strutturato e tempestivo la situazione, garantendo la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del nostro territorio. Ringrazio i volontari della Protezione civile, arrivati numerosi anche da altri Comuni, Forestale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Polizia locale, Capitaneria di Porto, i tecnici comunali e tutti coloro che in queste ore stanno operando sul campo, spesso in condizioni difficili, per domare l’incendio e limitare i danni. Il Carso è un patrimonio naturalistico di immenso valore e il nostro dovere è proteggerlo con ogni mezzo a disposizione”.

I responsabili delle altre funzioni previste dal Piano Comunale, pur non attivati in questa fase, rimarranno reperibili per eventuali necessità operative. I recapiti del C.O.C. sono: Ufficio di Gabinetto ai numeri 0481 494202 e 0481 494246 e 335 1079017 per le emergenze

Ultime notizie

Dello stesso autore