12.11.2025 – 16.07 – 11ª edizione domenica 16 novembre per la “Calvario Alpin Run”, tra le migliori e più partecipate gare di corsa in montagna presenti in regione, inserita nel circuito regionale Trail Running Tour. Il tracciato, nervoso, ricco di salite con alcuni strappi impegnativi e discese, si corre per il 90% su sentieri nel bosco con fango, un po’ d’acqua e pietrisco che talvolta lo rendono scivoloso. Il paesaggio che si va a scoprire è quello delle colline affacciate su Gorizia e Nova Gorica, con un panorama che si estende a 360 gradi e permette di spaziare dal Collio al Carso passando per il Sabotino fino alle Alpi Giulie, per chiudersi con una vista sulla pianura isontina. Lungo il tracciato sono ben visibili i segni, ricordi e memorie della storia che catturano emozioni e riflessioni su quanto accaduto 100 anni fa.
La manifestazione è organizzata dal Gruppo Alpini di Gorizia con il patrocinio e la collaborazione della Sezione di Gorizia dell’Associazione Nazionale Alpini, del Gruppo Alpini di Lucinico e dell’A.S.D. Gruppo Marciatori di Gorizia sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano. L’evento avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica. La partenza in linea dalla Baita Alpini di Lucinico sarà alle 9.30. L’arrivo sarà alla Baita stessa. Il tempo massimo a disposizione degli atleti sarà di 3 ore e 30 minuti.
Alla manifestazione possono partecipare tutti i maggiorenni in possesso di certificato medico di idoneità agonistica per atletica leggera valido alla data della gara. Sono esonerati dal presentare la certificazione medica esclusivamente i tesserati FIDAL. I non tesserati sono tenuti a consegnare copia del citato certificato medico e a sottoscrivere il modulo precompilato per tesseramento giornaliero Free Sport (costo 3 €) al ritiro del pettorale.
La prima edizione, nel 2013, promossa sotto la spinta del responsabile allo Sport nonché runner Andrea Interbartolo, ha visto ai nastri di partenza 250 atleti in prevalenza dalla provincia di Gorizia. È con la seconda edizione del 2014 che la gara scavalcò i confini locali con atleti provenienti dal Veneto, Trentino, Lombardia e vicina Slovenia. Nel 2015 si raggiunsero le 500 presenze che vennero confermate con altrettante iscrizioni nel 2016. Nell’edizione del 2022 è stata stretta una collaborazione con l’Ufficio di promozione dello sport del Comune di Nova Gorica volta a promuovere nelle rispettive comunità la “Calvario Alpin Run” e una gara di pari categoria in territorio sloveno nel comune di Nova Gorica. Nel 2023, edizione del 45° di fondazione del Gruppo Alpini di Gorizia, hanno partecipato 350 atleti, mentre nel 2024 quasi 300 atleti.
[c.s.] [a.a.]

