02.12.2025 – 12.19 – Una serata con grandi artisti di levatura internazionale che faranno ballare e cantare, la presenza di RTL 102.5, la radio più ascoltata in Italia come media partner ufficiale, un suggestivo spettacolo di droni nel gran finale: questi gli ingredienti di Gorizia Live – Il Concerto, l’evento con cui sabato 13 dicembre il Comune festeggerà la Capitale europea della cultura GO! 2025, che tante emozioni ha portato nel corso dell’anno e che ha ancora in serbo tante sorprese e opportunità per il futuro. A fare da cornice alla serata, organizzata da FMedia srl Società Benefit, sarà piazza Vittoria, cuore del centro storico di Gorizia, con inizio alle 20.30. Trattandosi di un regalo per la città, l’ingresso sarà gratuito e senza necessità di prenotazione. Un evento coinvolgente ed emozionante, che vedrà RTL 102.5 appunto come media partner ufficiale: la serata sarà trasmessa in diretta in radiovisione su RTL 102.5 (canale 36 del digitale terrestre e 736 di Sky), permettendo così al pubblico di seguire lo spettacolo in radio, radiovisione e in streaming sulla piattaforma RTL 102.5 Play. Direttamente da RTL 102.5 arriveranno anche i due spumeggianti conduttori della serata, ovvero Vanessa Grey e Diego Zappone.
Dal pop alla dance, sarà un appuntamento dal programma variegato e per tutti i gusti. Si esibiranno Marvin e Andrea Prezioso, grandi protagonisti della scena dance con brani come Tell me why e Voglio vederti danzare, che faranno scatenare il pubblico Come negli anni ’90, titolo della loro nuova hit, la nuova stella del pop italiano Sarah Toscano, che si è fatta conoscere dal grande pubblico vincendo Amici 23, il talent show di Maria De Filippi, e il cui nuovo singolo Maledetto ti amo contenuto nell’album “Met Gala” è in rotazione nelle radio da pochi giorni, Rocco Hunt, con il suo stile da poeta urbano, capace di unire il racconto della periferia a sonorità coinvolgenti e di successo internazionale, attualmente impegnato anche come giudice di The Voice Of Italy su Rai1, Gabry Ponte, il deejay-producer italiano più ascoltato al mondo, che trasformerà piazza Vittoria in un enorme dancefloor con le sue hit, tra cui l’inconfondibile Tutta l’Italia, diventata sigla del Festival di Sanremo, un assaggio dello show “San Siro Dance 2026” che lo aspetta il prossimo 27 giugno allo stadio di Milano, Mr Rain, artista dalla grande sensibilità, capace con i suoi brani come Supereroi di unire la forza delle parole alla delicatezza delle emozioni, di cui è uscito da poche settimane il singolo Effetto Michelangelo, e J-Ax, rapper e cantante, fondatore degli Articolo 31, amato per la schiettezza delle sue canzoni. Il warm up di apertura del concerto, dalle 20.30 alle 21.30, sarà realizzato da Karmine Emme Dj e Igor Pezzi.
“È una grande emozione annunciare Gorizia Live – Il concerto: posso assicurare che sarà una festa per tutti, una serata scoppiettante con cui intendiamo celebrare tutti insieme GO! 2025. È vero che l’anno sta terminando, ma questo non vale per la nostra Capitale europea della cultura, che ci ha regalato grandi soddisfazioni e che proseguirà anche nel 2026 e negli anni a venire. Un importante appuntamento di musica live, che sono certo appassionerà il pubblico come accaduto nei mesi scorsi con gli altri concerti ospitati dalla nostra città, e che sarà seguito anche in futuro da altri eventi di rilievo”, ha rimarcato il sindaco, Rodolfo Ziberna, in occasione della conferenza stampa di presentazione. L’evento è organizzato dal Comune, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione. Non ha nascosto la propria soddisfazione l’assessore comunale ai Grandi eventi, Luca Cagliari: “Portare a Gorizia la radio più ascoltata in Italia e una rosa di artisti così prestigiosa è il modo migliore per festeggiare la Capitale europea della cultura, oltre che per ribadire ancora una volta l’interesse che questo titolo ha suscitato per il nostro territorio, portando i riflettori sulla nostra storia e le nostre peculiarità. Una serata che senza dubbio sarà indimenticabile, grazie anche allo spettacolo gestito dalla ditta Drone Show Italy. Nel finale della serata ci saranno 750 droni che illumineranno il cielo sopra il Castello di Gorizia”.
Salvo Ferrara, Ceo di FMedia srl Società Benefit e direttore artistico della serata, ha spiegato: “Per FMedia è un grande piacere poter contribuire alla realizzazione di un evento così significativo per GO! 2025. Abbiamo lavorato per costruire una serata aperta a tutti, ricca di musica ed emozioni, con artisti di assoluto rilievo e la collaborazione di RTL 102.5. Il nostro impegno è stato quello di offrire al pubblico uno spettacolo curato e coinvolgente, e siamo certi che Gorizia Live rappresenterà un momento speciale all’interno del programma di celebrazioni”. Alla conferenza stampa sono intervenute anche l’assessore comunale alla Capitale europea della cultura, Patrizia Artico, e la direttrice del Gect GO, Romina Kocina.
[c.s.] [e.e.]

