10.1 C
Gorizia
giovedì, 4 Dicembre 2025

A Gorizia si accende il Dicembre Goriziano, libri, laboratori, festa GO! 2025 e grandi concerti

04.12.2025 – 11.29 – Libri, laboratori, musica, giochi e un golosissimo appuntamento: prende il via nella città vestita a feste con le luminarie il Dicembre Goriziano, il cartellone di eventi che accompagnerà il periodo delle feste. Sono tante le attività per tutti i gusti e tutte le età inserite nel programma messo a punto dal Comune, con il sostegno di Regione, Promoturismo e Mic-Ministero della cultura, con la collaborazione di Confcommercio e Camera di commercio Venezia Giulia, con il contributo delle aziende Witor’s e Perfetti Van Melle e in sinergia con tante associazioni cittadine. Giovedì 4 dicembre prenderà il via la rassegna letteraria “Giovedì letterari d’inverno”: alle 18 a Palazzo De Grazia Lia Silvia Gregoretti presenterà il suo libro Il Natale prima di Gesù. L’opera svela le radici antiche del Natale e le intreccia con la psicologia, la meditazione e le neuroscienze moderne, per mostrare perché questo mito continua a parlare all’anima di oggi. Un viaggio attraverso archeologia, mitologia, antropologia e astronomia, per capire come i nostri antenati percepivano il mondo: una realtà unificata, dove natura, spirito e coscienza erano un solo respiro. Un libro quindi per chi ama la storia, il mito, l’esoterismo e la scienza della mente, per chi sente che il Natale è molto più di una data. Sempre giovedì 4 alle 17.30 alla Bottega del Cappello, in via Rastello 52, sarà proposto il laboratorio “Ritagli di Natale”, per la realizzazione di biglietti natalizi. L’iniziativa è a cura di Confcommercio Gorizia. Info e prenotazioni: [email protected].

Venerdì 5 dicembre piazza Transalpina/Trg Evrope ospiterà la giornata di chiusura formale della Capitale Europea della Cultura Nova Gorica Gorizia GO! 2025 con il passaggio di consegne del titolo a Trenčín (Slovacchia) e Oulu (Finlandia). Alle 17 ci sarà un corteo luminoso, seguito alle 18.30 dalla cerimonia di avvicendamento, per finire alle 20 con il Borderless party con il dj Fritz Kalkbrenner. Venerdì 5 alle 17.30 alla Libreria Faidutti, in via Oberdan, arriverà San Nicolò, in un appuntamento a cura di Pro Loco, in collaborazione con l’associazione Librilliamo. Per i bambini ci saranno caramelle e cioccolatini, oltre ad animazione. Pro Loco proporrà sabato 6 dicembre dalle 17 alle 19 in corso Verdi pedonale “125 metri di strucolo de pomi”: terza edizione per la degustazione da record, che consentirà a tutti gli interessati di assaporare gratuitamente uno dei dolci tipici goriziani. L’iniziativa sarà corredata da animazione musicale.

Domenica 7 dicembre torna uno degli appuntamenti fissi del periodo natalizio: dalle 15 alle 20 al Punto Giovani in via Morelli e in Sala Dora Bassi in via Garibaldi sarà proposto Let’s Go Gamers Christmas Edition, in collaborazione con Forgotten Heroes. Un’occasione per divertirsi in compagnia, tra giochi da tavolo, giochi di ruolo e videogaming. Nella serata di domenica, alle 20:45, nella chiesa di Sant’Anna in via Fratelli Cossar, sarà proposto “Ricordando Papa Francesco, concerto per la Pace”,con l’esecuzione del Requiem KV 626 per soli, coro e orchestra di W. A. Mozart. Si esibiranno l’Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone, i cori Zoltàn Kodàly e Città di Trieste, come solisti il soprano Francesca Palmentieri, il mezzosoprano Sarvenaz Forghani, il tenore Francesco Scalas e il basso Antonio De Gobbi. L’iniziativa, che si avvale del contributo della Fondazione Carigo e del Comune, conclude gli eventi promossi dalla parrocchia tramite il gruppo di volontari Amigos nell’ambito dei festeggiamenti della patrona, nel 25ennale di consacrazione della chiesa. Inoltre fino a lunedì 8 dicembre in centro città ci si potrà divertire con le giostre della tradizionale Fiera di Sant’Andrea.

[c.s.] [e.e.]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore