18.06.2021 – 09.00 – Una passeggiata suggestiva e originale per scoprire – e per chi già li conosce, riscoprire – , accompagnati da una guida, tutti gli angoli nascosti del capoluogo dell’Isontino. Il tramonto dal Castello di Gorizia incanterà ed emozionerà lo spettatore: dalla balconata, un tempo adibita a giro di ronda, lo sguardo volerà sui palazzi della città spingendosi fino alle dolci colline del Collio goriziano. Il tour di oggi, che durerà per circa due ore, inizierà alle 18.30 nelle vicinanze dell’ingresso di Borgo Castello (Porta Leopoldina). Dopo una visita del borgo, si salirà all’esterno del Castello per una presentazione della città dall’alto. Si scenderà poi verso piazza Sant’Antonio per raggiungere piazza della Vittoria. Il percorso potrà subire variazioni e, in caso di pioggia, la visita verrà annullata.
Il percorso è accessibile alle persone con disabilità motoria. Si consiglia comunque la presenza di un accompagnatore per eventuali dislivelli che si possono presentare lungo il percorso. Sarà cura della guida turistica adeguare l’itinerario alle esigenze che si presentano.
Il costo è di dieci euro. Per i bambini sotto i dodici anni – accompagnati da un adulto – e i possessori di FVGcard l’ingresso è gratuita. Il pagamento e la prenotazione sono obbligatori entro le 18 presso l’Infopoint
a.b