18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, inizia oggi il nuovo anno scolastico per gli asili nido comunali

01.08.21-10.00-Oggi inizia il nuovo anno scolastico per i più piccolini. A Monfalcone, saranno 35 i nuovi ingressi agli asili nido comunali e le tariffe restano invariate dallo scorso anno. Gli inserimenti saranno suddivisi tra “La tana dei cuccioli” e “Albero Azzurro” che complessivamente possono accogliere 80 bambini, 40 in una e 40 nell’altra. Come evidenzia il Sindaco Anna Cisint le tariffe sono rimaste invariate rispetto lo scorso anno “scegliendo di non modificarle neppure in presenza dell’adeguamento Instat dei contratti, per non ricadere con un aggravamento del servizio -che riteniamo indispensabile- sulle famiglie”.

“L’emergenza e il lockdown imposti dalla pandemia hanno infatti penalizzato i servizi educativi privando i bambini degli aspetti fondamentali legati alla socialità e all’attività ludica, mettendo in difficoltà, conseguentemente, anche le famiglie nella conciliazione della gestione familiare con quella lavorativa”, precisa il Sindaco. “Famiglie a cui spesso è stato richiesto un sacrificio economico non indifferente e talvolta costrette ad utilizzare le ferie per accudire i bambini a casa”. “A supporto della conciliazione familiare e per favorire la socialità aggregativa dei più piccoli, abbiamo promosso e ottenuto alto riscontro con il servizio del centro estivo dedicato ai bambini dai 13 ai 36 mesi che abbiamo avviato durante l’estate” ricorda l’assessore Giuliana Garimberti.

La ripresa della frequenza al nido sarà gestita con orario ridotto e progressivo, in modo da consentire un reinserimento graduale. Trascorso tale breve periodo, la permanenza al nido si distinguerà in base alla tipologia di servizio scelto dalla famiglia, sino alle ore 13.30 per il tempo ridotto e sino alle ore 16.00 per il servizio a tempo pieno.

m.p.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore