8 C
Gorizia
martedì, 6 Dicembre 2022

Grado: al via i lavori per il piano di risanamento

20.01.21-16.20- Lunedì 18 gennaio, a Grado Pineta, sono iniziati i lavori per l’Intervento sperimentale nell’ambito del piano di risanamento del mare Adriatico. L’intervento, con una durata che dovrebbe essere approssimativamente di 60 giorni, è stato comunicato dall’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Grado, Fabio Fabris. Esso prevede il miglioramento e completamento del secondo lotto con la realizzazione di due argini che hanno lo scopo di preservare le sponde emerse dall’erosione causata dalla corrente dei moti di marea del canale e avranno un ulteriore utilizzo nella messa a dimora di specie arboree del luogo a scopo ornamentale.

Verrà inoltre richiesto, nel bilancio di previsione per il Consiglio comunale delle prossime settimane, di soffermarsi sulla sostituzione della parte lignea del ponte di Punta Barbacale (di un costo pari a circa 16 mila euro). Il progetto, difatti, potrà essere realizzato grazie al ribasso d’asta con il quale si potrà provvedere alla messa in sicurezza del luogo, previa attesa dell’autorizzazione della regione.

Ulteriori lavori dovrebbero partire a breve (attorno febbraio), come comunicato dal geometra Padovan, in Viale dell’Orione, per la costruzione di una rotatoria al primo incrocio della Strada provinciale 19 verso Pianeta.

m.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore