19.7 C
Gorizia
martedì, 16 Agosto 2022

Ronchi dei Legionari, arrivano i vigili di quartiere

28.01.21-07.30-A Ronchi dei Legionari sono arrivati i vigili di quartiere. La nuova riorganizzazione della Polizia locale, come comunica il commissario Paola Trinco, è partita ad inizio gennaio: “Nelle grandi città queste figure sono sempre esistite. In questo caso, più che ‘vigile di quartiere’ potremmo definirlo ‘vigile di frazione’.” Sottolinea: “Ho pensato di suddividere il territorio assegnando Selz e Vermegliano all’assistente Diana Prodam, San Vito e Soleschiano all’agente Rodolfi Dezan e per il centro di Ronchi l’ispettore capo Vittori.”

Le figure in questione saranno un punto di riferimento per gli abitanti di quella data frazione, con svariate funzioni a 360 gradi. La vigilanza comprenderà il pattugliamento delle zone residenziali, il controllo in appiedato per verificare le situazioni di irregolarità (da posteggi irregolari, alle cattive manutenzioni fino ai rifiuti) nonchè accertamenti anagrafici. La pattuglia a volte sarà costituita da due agenti che entreranno in contatto con i cittadini per suggerimenti e reclami. ” Il rapporto con i cittadini è essenziale. I controlli saranno attivi da lunedì a sabato e, anche quelli in zona residenziale serviranno a vedere se c’è qualcosa di sospetto o irregolare.”

Attualmente la Polizia locale sta cercando di intensificare i servizi di vigilanza dell’area verde, per le problematiche della cattiva condotta di conduttori di cani (es. deiezioni canine) e dei ritrovi di giovanissimi che poco tempo fa hanno causato alcuni danneggiamenti ai cassonetti nonchè rifiuti abbandonati in loco.

Michela Porta

 

 

Ultime notizie

Dello stesso autore