8.7 C
Gorizia
martedì, 29 Novembre 2022

Ronchi, la biblioteca Pertini è la più proficua del sistema isontino

13.02.21-08.00-Nei primi due mesi del 2021 la biblioteca comunale “Sandro Pertini” di Ronchi dei Legionari è risultata essere la biblioteca più proficua dell’intero sistema che riunisce le 24 biblioteche e non solo. Con 764 utenti attivi ci sono stati 4828 prestiti locali, interprestiti in entrata 1042 e interprestiti in uscita 1079. Segue la Biblioteca di Monfalcone con quasi 1000 prestiti in meno.

Con 25 ore di apertura media settimanale nelle quasi otto settimane passate la media è molto alta in un contesto ancora di difficile situazione dovuta all’emergenza sanitaria.
Gli utenti totali sono 8064 mentre i nuovi iscritti in questi due mesi sono 49. Questo dimostra la realtà della biblioteca come consolidata. L’Assessore alla Cultura Mauro Benvenuto ci tiene a ringraziare il personale dell’assessorato alla cultura e della biblioteca  grazie alle loro competenze, conoscenze alle loro idee ma premia anche l’enorme lavoro della nostra cooperativa e dei ragazzi del servizio civile. “Fra pochi giorni i ragazzi termineranno la loro esperienza e di sicuro peserà nel nostro lavoro quotidiano ma ci auguriamo, visto il nuovo bando, che a breve arriveranno i nuovi ragazzi.” comunica Benvenuto. “Seppur con spazi sempre più ridotti continuiamo ad investire nella nostra biblioteca in un Comune con una forte attitudine culturale, un punto di riferimento per tutti i cittadini.

m.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore