28.4 C
Gorizia
giovedì, 18 Agosto 2022

Trieste Airport dispiega le ali: nuovi voli per Roma e Napoli da aprile

30.03.2021 – 11.25 – Come con le agenzie di viaggi, le palestre e tanti altri settori che, a differenza di ristoranti e bar, sono scomparsi dalla coscienza generale, anche gli aeroporti faticano a far quadrare i conti, con un traffico aereo praticamente azzerato. Una problematica che coinvolge anche il Trieste Airport che ha ormai da quasi un anno il personale in cassa integrazione, con lavoro a rotazione a seconda dell’arrivo dei voli.
La situazione a partire dai prossimi mesi inizierà a migliorare con il ripristino, dal primo aprile, del secondo collegamento Alitalia con Roma, importante tanto a livello di business, quanto turistico considerando chi sceglierà di andare in vacanza all’estero partendo proprio dallo scalo romano.
Specificatamente, come riporta un’intervista a Marco Consalvo del Messaggero Veneto, ritorna operativo il volo mattutino alle 7, mentre da ieri, lunedì 29, funziona nuovamente il Ryanair per Napoli con 4 transiti la settimana, per Catania e per Trapani.

L’aeroporto di Ronchi dei Legionari inizierà ad avere una routine che ricorda il passato da maggio, quando Ryanair aggiungerà 6 destinazioni tra cui 3 domestiche, Bari, Palermo e Cagliari e 3 internazionali, Londra, Malta e Valencia. I biglietti sono già acquistabili, anche se molto sembra dipendere dall’andamento dei contagi; il deja vu dell’anno scorso non è affatto scientificamente confermato si ripeta anche nel caso delle riaperture, specie considerando la volontà dei virologi di avere un’estate che non sia un “liberi tutti”.
A maggio ritornerà anche Volotea con Napoli, Palermo e Olbia fino a ottobre; mentre dal 21 maggio toccherà a Lufthansa connessa con 13 collegamenti settimanali a Francoforte.

Consalvo sembra riporre grandi speranze nelle navi bianche, ovvero nelle crociere che partiranno da Trieste, a partire dalla Costa Luminosa il 16 maggio. L’intenzione sembra essere di offrire ai croceristi voli aerei verso il Sud Italia. Considerando le incertezze legate all’andamento della pandemia Covid-19 questi rimangono abbozzi di piani strettamente connessi alle vaccinazioni e all’efficacia delle stesse.

[z.s.]

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore