19.7 C
Gorizia
martedì, 16 Agosto 2022

Gorizia, al via il maxi piano triennale: oltre 100 opere in vista di GO25

18.05.2021 – 09.00 – Oltre 100 opere, per 64 milioni nel solo 2021: l’investimento potenziale del piano triennale dei lavori di Gorizia evidenza la necessità di rivoluzionare la città alla luce della nomina di Capitale Europea della Cultura 2025, in gemellaggio con Nova Gorica. La città vorrebbe allora svecchiarsi, cercare di sfruttare lo slancio della nomina per superare problematiche irrisolte. Il piano verrà pertanto sottoposto all’attenzione del Consiglio comunale che valuterà se approvarlo o meno, congiuntamente col bilancio.
Il nuovo piano alloca infatti ingenti finanziamenti, superiori agli anni precedenti per il mercato coperto e mercato all’ingrosso, sui quali si era incentrato il dibattito locale negli ultimi mesi. Il sindaco Rodolfo Ziberna scrive di “finanziamenti veri”.

Prosegue inoltre il restyling dei Giardini pubblici, anche in ottica turistica, e del Castello, col famoso ascensore gratuito per i residenti. Non manca l’edilizia scolastica, con 10 milioni allocati. Tra i diversi progetti si segnalano i fondi rispettivamente per strade, marciapiedi e ponti, compresa la passerella di Straccis; oltre a investimenti nel sociale, con la casa di riposo “Culot” e nell’infrastruttura, con la riqualificazione dei parcheggi.

[i.v.]

Ultime notizie

Dello stesso autore