Al via la stagione estiva a Marina Julia e Marina Nova

27.05.21-15.00-Il litorale di Marina Julia e di Marina Nova è oggetto di importanti opere di riqualificazione grazie all’impegno profuso dall’attuale Amministrazione comunale di Monfalcone. L’inaugurazione della stagione balneare ha visto il Sindaco Anna Maria Cisint, alla presenza dell’Assessore regionale Sebastiano Callari e di altre autorità, dei concessionari, dei responsabili delle attività di kitesurf e di windsurf per il progetto turistico “Marina Julia Windspot”, della Compagnia del Carro.

Marina Nova ha riaperto al pubblico lo scorso anno come spiaggia libera con servizi grazie ai fondi erogati dalla Protezione Civile per il ripascimento effettuato dal Comune di Monfalcone. Marina Julia è meta ideale per gli appassionati di kitesurf e di windsurf provenienti dal Triveneto, dalla Slovenia, dall’Austria e dalla Germania, ed è promossa dal brand “Marina Julia Windspot” del Comune di Monfalcone in collaborazione con PromoTurismoFVG (www.marinajuliawindspot.it).

Varie le iniziative esposte, tra cui: artisti di strada di livello internazionale, un caleidoscopico Ferragosto tra luci, musica ed effetti speciali, momenti culturali dedicati ai più piccoli, tornei sportivi e serate di musica da vivo al “Number one”, serate a tema con degustazioni, aperitivo con dj set, serate con musica dal vivo al “Chiosco Blu Beach bar”, altri eventi in via di definizione al “Number One”, al “Club del Sole”, al “Chiosco La Playa”. La “Spiaggia di Pippo” proporrà educazione cinofila con istruttore per i clienti dello stabilimento e giornate dimostrative di salvamento in acqua con istruttore.

Confermati inoltre il Marina Julia Summer Festival, con una programmazione simile a quella della scorsa stagione, e la presenza degli stewart per dare informazioni ai bagnanti e ai turisti. Da ricordare infine l’avvio del progetto Smart Green Village, in collaborazione con Hera, per fare di Marina Julia il primo esempio in Italia di una località turistica ecosostenibile, grazie a una competa riqualificazione energetica.

Oltre a ciò, è stata presentata anche la III edizione di Promomare, la Festa del Mare di Monfalcone, in programma dal 4 al 6 giugno 2021 in piazza della Repubblica, che s’inaugura venerdì 4 giugno, alle ore 11.30, alla presenza del Sindaco Anna Maria Cisint e di altre autorità. America’s Cup, transizione ecologica e promozione della vela saranno alcuni dei temi al centro dell’edizione.

c.s.