27.8 C
Gorizia
venerdì, 19 Agosto 2022

PNRR, un protocollo per la legalità a tutela delle risorse

07.04.2022 – 09.31 – Garantire un adeguato presidio di legalità economica e finanziaria a tutela delle risorse del PNRR. è l’obiettivo al centro del protocollo d’intesa tra la Regione e il Comando regionale della Guardia di Finanza, firmato dal presidente Massimiliano Fedriga e il comandante Piero Iovino.
Nel dettaglio, l’accordo prevede la funzione di prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di uscite del bilancio dell’Unione europea, di risorse e mezzi finanziari impiegati a fronte di uscite del bilancio pubblico, nonché di programmi pubblici di spesa e di ogni altro interesse economico-finanziario nazionale o dell’Ue.
“Cuore” operativo del protocollo è poi la comunicazione da parte della Regione alla Guardia di Finanza di informazioni e notizie circostanziate, ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria, di cui sia venuta a conoscenza quale soggetto destinatario finale, beneficiario o attuatore, segnalando gli interventi, i realizzatori o gli esecutori che presentino particolari elementi di rischio, per le autonome attività di analisi e controllo da parte delle Fiamme Gialle, fornendo ogni informazione ed elemento utili o necessari, anche sulla base della propria attività di audit e di valutazione del rischio di frode.
La durata del protocollo è prevista fino al completamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.
[n.n]

Ultime notizie

Dello stesso autore