19.7 C
Gorizia
venerdì, 27 Maggio 2022

Richiamo vaccino, al 90% per gli over 80: FVG pronto per la quarta dose

11.04.2022 – 17.27 – La Regione Friuli Venezia Giulia prepara la macchina amministrativa per la possibile somministrazione delle quarte dosi di vaccino anti Covid agli over Ottanta, con lo sguardo alla probabile recrudescenza pandemica nell’autunno 2022.
Secondo quanto dichiarato dal vicegovernatore con delega alla salute Riccardo Riccardi la Regione parte con premesse favorevoli, infatti “relativamente alle terze dosi somministrate, siamo a un solo punto dalla media nazionale”. In quest’ambito si rileva la notevole “efficacia della campagna con gli over 80 nelle strutture residenziali; e proprio questa fascia rappresenta il nuovo fronte del richiamo della quarta dose”.
Il vicegovernatore ha fatto riferimento alla necessità nuovo Piano di promozione della salute, che deve partire dalla consapevolezza che il servizio sanitario è solo un tassello del sistema. Il progetto quindi deve essere quello di saldare un’alleanza culturale tra il cittadino e tutti i soggetti coinvolti nella filiera: dal terzo settore al privato convenzionato, che insieme possono contribuire all’adempimento del dettame costituzionale che prevede l’erogazione gratuita dei servizi sanitari.

Nel merito delle informazioni trasmesse dalla Regione, tra i dati emersi c’è quello delle terze dosi somministrate agli over 80 (al 90% del totale), mentre sul tema della prevenzione l’aspettativa di vita in regione è arrivata nel 2020 a 82,5 anni (80 media nazionale) segnando un calo a causa del Covid rispetto al 2019 (83,5 Fvg – 83,2 media Italia). Per quel che riguarda le vaccinazioni, l’antinfluenzale è sopra la media nazionale (in aumento con la pandemia), mentre le coperture in età pediatriche sono inferiori rispetto alla media nazionale, ma risultano essere cresciute in maniera significativa negli ultimi anni. Da migliorare le performance afferente all’HPV in età adolescenziale, i cui numeri di vaccinazioni sono calati nel periodo del Covid.

[z.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore