10.3 C
Gorizia
giovedì, 8 Dicembre 2022

L’estate entra nel vivo a Monfalcone: da luglio ad agosto eventi per tutti i gusti

28.06.2022 – 08.00 – Riparte l’estate nel Comune di Monfalcone con una ricca programmazione di eventi rivolti a tutti, grandi e piccoli. La tradizionale rassegna “Monfalcone Estate” propone infatti anche per quest’anno un calendario di attività culturali e di eventi dal vivo, che puntano a valorizzare la città, il territorio e il litorale di Marina Julia, grazie al coinvolgimento delle associazioni culturali e dei commercianti, dei rioni, e degli enti del territorio.
Ad inaugurare la rassegna sarà l’anteprima della Notte Bianca, atteso appuntamento con i saldi del 1° luglio nel cuore della città: protagonista sarà la moda, con sfilate itineranti che vedranno partecipare attivamente i commercianti monfalconesi. Gli artisti del Club Diamante animeranno invece il centro con spettacoli dal vivo e alle 21 doppio appuntamento musicale, in Piazzetta Unità d’Italia a Piazza Cavour, con la cover band Straballo Band e con la musica e la voce di Daniele Bellotto.
Sabato 2 luglio la Notte Bianca animerà il centro città, con i negozi aperti fino a tardi nella cornice di una serata all’insegna della bellezza, della moda, della musica – con l’esibizione di Gianni Favro, in arte Gianni Sax Live – e del ballo.

“Monfalcone Estate” entrerà poi ancora più nel vivo nei mesi successivi, fino a fine agosto, coinvolgendo i tanti centri del territorio: dal centro città alla Biblioteca Comunale, alla Rocca, al MuCA, alla spiaggia di Marina Julia fino ai rioni, con un progetto di animazione diffusa. Si parte il 5 luglio con gli appuntamenti con il “Cinema all’aperto”, ogni martedì sera fino al 9 agosto e con sei film di generi diversi, per coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie. I venerdì di luglio (l’8, il 15, il 22) e venerdì 12 agosto sarà invece la volta del il “Moca Festival” – giunto quest’anno alla sua quinta edizione – vedrà protagoniste dodici band che si esibiranno nei locali del centro, con la direzione artistica di Simone D’Eusanio. La Compagnia del Carro con il tradizionale “Festival degli artisti di strada” (il più importante a livello internazionale), dà invece un doppio appuntamento per questa estate: nel centro città – il 29 e 30 luglio – e a Marina Julia – il 5 e 6 agosto.

Grande novità di quest’anno saranno poi i quattro appuntamenti estivi con il Festival letterario Monfalcone GEOgrafie, in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge, che nel mese di luglio, ogni venerdì, ospiteranno importanti presentazioni librarie a Marina Julia, con gli interventi di Antonella Sbuelz, Luca Bianchini, Roberto Covaz – con un appuntamento dedicato a Monfalcone e il suo Mare – e il Teatro Incerto con la lettura scenica “Pier Paolo Pasolini e Il racconto dell’Adriatico”. Dall’8 luglio sarà inoltre anche visitabile, con uno straordinario orario serale, la nuova esposizione “Crali aeropittore, sempre futurista”, allestita presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea fino al 25 settembre. A ingresso gratuito, la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e venerdì, sabato, domenica anche dalle 18 alle 23.

Infine, grande protagonista dell’estate Monfalconese, sarà il litorale di Marina Julia che ospiterà  esclusive serate musicali – con Radio Company il 9 luglio e Radio 80 il 16 luglio, Miami in tour reggaeton il 23 luglio e con i dj Max Zulegher e Alex B il 30 luglio – oltre alle letture ad alta voce dedicate ai bambini a cura della Biblioteca di Monfalcone e realizzate grazie alla partecipazione dei Lettori in Cantiere e naturalmente al tanto atteso “Summer Festival Special Edition” di Ferragosto, con animazione e divertimento per tutti nella la giornata più calda dell’estate.

“Monfalcone si conferma una città ricca di opportunità, fortemente attrattiva grazie alle iniziative diffuse sul territorio e capace di confrontarsi con realtà nazionali” ha dichiarato la sindaca Anna Maria Cisint durante la presentazione del programma estivo. Tanti diversi format proposti, che puntano a coprire altrettanti risvolti culturali su cui Monfalcone si mostra ancora una volta in grado di essere protagonista e di dare ai propri cittadini e ai tanti attesi turisti – anche da fuori regione – la possibilità di trascorrere un’estate di divertimento, ma anche di approfondimenti culturali.

 

[n.n]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore