16.2 C
Gorizia
domenica, 14 Agosto 2022

Cormons, cresce la Biblioteca Comunale: in arrivo oltre 5 mila nuovi libri

26.07.2022 – 10.10 – Il 2025 sarà un anno cruciale non solo per Gorizia, eletta capitale europea della Cultura insieme a Nova Gorica, ma per l’intero territorio regionale.
Anche il Collio e in particolare Cormons parteciperà allo sviluppo culturale promosso dal proprio capoluogo spostando, proprio entro tale data, la biblioteca comunale nel nuovo polo culturale dell’ex Vittorino da Feltre.
L’assessore Anna Bortolotti, fiduciosa per la realizzazione dell’opera entro i limiti previsti, ha manifestato grande approvazione per un progetto che permetterà alla Biblioteca di crescere sia in termini di dimensioni, la sede dell’ex scuola elementare può difatti contare sul triplo della capienza rispetto all’attuale sede, sia dal punto di vista contenutistico e organizzativo.
Quest’ultimo aspetto ha aperto la possibilità alla creazione di uno spazio dedicato alle presentazioni letterarie e all’incremento del materiale ospitabile nella nuova sede.
Non si tratterà solo di materiale librario, che ha comunque visto negli ultimi sei mesi una crescita grazie all‘acquisto di 5000 nuovi volumi, ma anche di cd, dvd e donazioni da privati.
L’assessore è stata poi molto chiara sulle intenzioni della biblioteca spiegando come questa tendenza di espansione, verrà avanzata anche la possibilità per l’assunzione di un nuovo bibliotecario, sia una vera e propria possibilità per accrescere il patrimonio socio culturale della città.
Nemmeno il periodo pandemico ha difatti frenato l’attività della struttura che, nonostante un naturale ridimensionamento del proprio numero di iscritti, non ha mai interrotto il proprio servizio attirando ora più che mai appassionati di tutte le età.
Il carattere polifunzionale della Biblioteca è pienamente distinguibile anche dai progetti futuri della struttura: l’amministrazione Felcaro ha infatti in programma una piccola mostra dedicata al mondo musicale valorizzando così la propria collezione di vinili risalenti all’inizio del ‘900.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore