19.3 C
Gorizia
mercoledì, 28 Settembre 2022

Storia dell’Adele rubata: a Grado Aperitivo con l’arte in compagnia di Klimt

17.08.2022 – 09.00 – A Grado approda l’evento Storia di Gustav Klimt e dell’Adele rubata con la nuova edizione dell’Aperitivo con l’arte a cura dell’Associazione Culturale Adelinquere in una forma però itinerante ribattezzata I sentieri dell’Aperitivo con l’arte: dieci appuntamenti in tutta la regione preceduti da una sessione di trekking o una visita guidata in alcuni tra i luoghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia con degustazione finale.
Attesa sull’Isola d’Oro la serata dedicata alla storia del ritratto di Adele Bloch-Bauer, musa di Klimt, donna dell’alta società viennese che amava le terme di Grado – la celebre “Giuditta” di Klimt possedeva nella città una villa. Alcune tele in cui la signora era immortalata furono trafugate prima dai nazisti e oggetto poi di contesa tra il governo austriaco e quello americano nel dopoguerra. Nell’occasione, attraverso musica e testi recitati, verrà ripercorsa la storia del pittore austriaco sulle tracce di Adele Bloch-Bauer: un racconto nelle parole dell’attrice Ilaria Marcuccilli, di Massimo Tommasini (regia) e della giornalista Cristina Bonadei accompagnate dalle note al violino di Eleonora De Poi che eseguirà brani di Dvorak, Respighi, Massanet e Faurè.

Il programma prevede alle ore 20.00 la promenade Grado la spiaggia della Mitteleuropa, visira guidata lungo i luoghi della Grado Mitteleuropea. A seguire, alle ore 21.30, lo spettacolo dedicato al pittore austriaco, figura di spicco della Secessione viennese e della sua “dama d’oro” Adele Bloch-Bauer.

Per lo spettacolo l’ingresso è libero e gratuito senza bisogno di prenotazione. In caso di maltempo lo spettacolo verrà svolto al Teatro Biagio Marin con lo stesso orario. I posti per la camminata organizzata dal Consorio Grado Turismo sono invece limitati (prenotazioni a [email protected] oppure telefonanso allo 0431 80383 e indicando nome e cognome dei partecipanti).

Ultime notizie

Dello stesso autore