13 agosto 2026 – 09:36 – È iniziata da ieri pomeriggio, al PalaBigot, la preparazione della Dinamo Gorizia in vista della sua terza stagione consecutiva in Serie B Interregionale, il campionato di quarta serie della pallacanestro nazionale. La squadra biancorossa si è ritrovata per il raduno con uno staff tecnico confermato in blocco: capo allenatore Luigi Tomasi, vice allenatore Francesco Fornasin e preparatore atletico Leonardo Conzutti.
Sul parquet a guidare il gruppo sarà il neo capitano Noah Giacchè, affiancato dal vicecapitano Tobia Venturini. Sono sei, in totale, i giocatori confermati dalla scorsa stagione: oltre a Giacchè e Venturini, restano in rosa Sebastiano Perin, Enrico Micalich, Daniel Sertic e Pietro Sara.
Quattro gli arrivi che rinforzano l’organico Dinamo per la stagione 2026/27: l’ala forte Samir Sanad, classe 1998, in arrivo da Monfalcone; il centro Samuel Sackey, classe 2001, proveniente da Ferrara; e i due giovani prelevati da Cividale, Peter Devetta (2007) e Matteo Natali (2006). Il gruppo squadra si completa con gli Under aggregati Antonio Futia, Mattia De Biasi, Jacopo Fait, Charlie Toffetchi, Alessandro Birsa, Alex Tarantini e Luca Michelini, con questi ultimi due in doppio utilizzo dal Dom.
La data da segnare in calendario è quella del 27 settembre, quando a Pordenone la Dinamo Gorizia scenderà in campo per la prima palla a due ufficiale del campionato di Serie B Interregionale. Prima dell’esordio, la squadra affronterà un ciclo di amichevoli precampionato contro Ronchi e la Sistema BK Pordenone, quest’ultima in programma a Lignano, oltre alla partecipazione al tradizionale Memorial Bulfoni.
articolo di Carlo Mattei


