24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone “Festa della Musica”: aperte le iscrizioni

04.05.2022 – 16.11 – Il disegno “Festa della Musica” si sviluppa in Francia nel 1981 dall’intuizione di tre figure influenti del partito socialista: Christian Dupavillon, architetto e amico del Ministro della Cultura, il critico musicale Maurice Fleuret e il nuovo capo della Rue de Valois Jack Lang. Nell’inverno tra il 1981 e il 1982, Fleuret presenta una nota a Dupavillon in cui si sostiene che la nuova politica musicale del Paese dovrebbe tener conto di un dato fin troppo rilevante: il popolo francese possiedono più di quattro milioni di strumenti musicali. Dopo un anno di riflessioni ed esitazioni, il 21 giugno del 1982, viene promossa la “Festa della Musica”, un fenomeno culturale senza precedenti nelle nazioni moderne. Una manifestazione popolare e gratuita che si propone di garantire un palco a “tutte le musiche” e a tutti i musicisti – che siano professionisti o semplici appassionati -, di stimolare l’ascolto, la pratica e lo studio della musica e di favorire l’incontro tra culture e generi.

Anche quest’anno, il Comune di Monfalcone aderisce con entusiasmo al circuito nazionale e internazionale delle città partner della “Festa della Musica”. Un grande appuntamento che trasmette un messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Nel corso della VII edizione, in programma il 21 giugno, verranno organizzati concerti ed esibizioni in diversi siti della città grazie al sostegno e alla collaborazione delle varie associazioni musicali della  Consulta Cultura e del territorio mandamentale, oltre che alle Associazioni di categoria del territorio, con l’obiettivo di aggiungere valore alle attività di tutti colo che fanno musica, sia dal punto di vista professionale che amatoriale.

Per iscriversi è necessaria la compilazione del modulo presente sul sito web del Comune di Monfalcone entro lunedì 16 maggio. Per maggiori informazioni [email protected]  o al numero 0481 494673.

[a.b]

Ultime notizie

Dello stesso autore