18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, in arrivo oggi il primo appuntamento aperto al pubblico su GO!2025

04.11.2022 – 08.00 – Nella giornata odierna, venerdì 4 novembre, si svolgerà (alle 18) nella splendida cornice del Teatro Verdi il primo importante appuntamento informativo e illustrativo dedicato ai cittadini in vista del 2025, anno in cui Gorizia e Nova Gorica ricopriranno il titolo di prima capitale transfrontaliera della Cultura.
Un evento di tale portata rivoluzionerà profondamente le due Gorizie e i suoi cittadini, cittadini che, proprio in virtù di queste possibili novità, sono invitati ad assistere a questo incontro libero, per cui non è nemmeno necessaria la prenotazione, e informativo.
“Si parlerà concretamente di come ci stiamo preparando a questo appuntamento che stravolgerà in positivo il nostro territorio. – ribadisce il sindaco Rodolfo Ziberna – Un percorso che è già iniziato e che non si esaurirà nel 2025 ma proseguirà anche dopo, com’è accaduto in altre situazioni analoghe, come Matera o l’Expo di Milano”.
“Ci troviamo di fronte a un’opportunità straordinaria e unica – prosegue il primo cittadino – che va oltre le pur importanti migliaia di eventi che ci saranno perché condizionerà la strategia di sviluppo delle due città con occasioni economiche e occupazionali imprevedibili fino a due anni fa”.
L’incontro spazierà su diversi temi, si parlerà di progetti già previsti ma anche di quelli che nasceranno dai prossimi bandi gestiti dal GECT e finanziati con fondi Interreg, arriveranno diversi milioni di euro che si riverseranno sul territorio e contribuiranno a renderlo più attraente.
Ci sarà spazio anche per la riqualificazione urbana attraverso progetti che, collegati fra loro in una visione unitaria, consentiranno anche il recupero di aree degradate.
Verrà inoltre posto un notevole focus sulla ricettività e, più in generale, sulla preparazione del territorio all’accoglienza dei tantissimi turisti attesi per l’evento.
Si tratterà pertanto di un appuntamento molto importante che, grazie alla coordinazione dal giornalista del quotidiano “Il Piccolo” Francesco Fain, vedrà salire sul palco i direttori del GECT, Romina Kocina, e di Zavod GO! 2025, Gorazd Božič, che illustreranno concretamente i contenuti su cui si sta lavorando insieme ai sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e di Nova Gorica, Klemen Miklavič.
A supportare l’iniziativa presenti anche gli assessori regionali alle finanze, Barbara Zilli, e alla cultura, Tiziana Gibelli, il presidente del GECT, Paolo Petiziol, il direttore della Cciaa, Pierluigi Medeot, e il presidente della Fondazione Carigo, Alberto Bergamin.
“La riunione di domani sarà l’inizio di una sorta di incontro permanente con la città – conclude infine Ziberna – che dovrà essere protagonista, nel suo insieme, di questo straordinario, storico, evento che dobbiamo vivere con entusiasmo: come ho già detto più volte, i primi testimonial di Go!2025 dovranno essere i cittadini”.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore