18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

“Concerti al Castello” porta la Spagna a Palazzo Lantieri

31.05.202310.15Domenica 4 giugno, alle ore 18.00, Palazzo Lantieri a Gorizia ospiterà un duo proveniente dalla Spagna tra musica e coreutica, con il pianista Manuel Ceunca e la ballerina di flamenco Almudena Roca nella cornice di “Concerti al Castello“.
Il concerto si intitola “Pasiòn Andaluza“, e vuole proporre il meglio della musica della regione andalusa con un viaggio sonoro condotto da interpreti autoctoni efferati in questo genere. Verranno eseguite, nella versione pianistica, composizioni di Buendìa Picò, Turina, Cuenca, Garcìa Lorca, Marcheliè e Granados, musicisti e cantori della passione, con riletture arricchite dal ballo flamenco tra nostalgia e sentimento.

Josè Manuel Cuenca, oltre che pianista, è anche clarinettista ed ha ricevuto numerosi premi esibendosi in tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium Hacettepe di Ankara.
Al fianco di Cuenca ci sarà una ballerina altrettanto straordinaria, Almudena Roca, che ha iniziato presso il “Conservatorio di danza professionale di Murcia”. Ha ottenuto il “Primo premio per la danza spagnola” e per il flamenco il premio al concorso “Murcia Dance Time”. Si è perfezionata con grandi insegnanti e si è inoltre diplomata nel “Master di flamencologia” presso la “Scuola superiore di musica della Catalogna”.

[r.p.]

Ultime notizie

Dello stesso autore