18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, weeked di intermezzo con ‘La serva padrona’

19.07.2023 – 08.00 – Domenica 23 luglio 2023 alle ore 21.00, si terrà presso l’atrio del Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass 20), l’intermezzo buffo “La serva padrona”, musicato da G. B. Pergolesi, diretto dal maestro Alessandro Svab. Sul palco esterno del Kulturni nell’occasione si presenteranno gli attori Massimiliano Svab, Fabiana Visentin e Andrea Pahor, accompagnati al pianoforte dal Maestro Fabio Zanin.
“La serva padrona” è la storia raccontata in maniera gioiosa e ricca di maliziosi sottintesi di una relazione burrascosa e tenera al tempo stesso fra Uberto, un ricco e attempato signore che ha al suo servizio la giovane e furba Serpina che innamorata, approfitta della bontà del suo padrone. Serpina, aiutata dal servo muto Vespone, con l’inganno costringerà Uberto a riconoscere il proprio amore e a sposarla diventando a tutti gli effetti finalmente “padrona”.

Quest’opera fu scritta per essere rappresentata quale intermezzo all’opera seria ma ben presto divenne l’inizio del nuovo genere dell’opera buffa italiana per la rapidità d’azione, leggibilità dei sentimenti, chiarezza del linguaggio musicale e descrizione divertente della quotidianità. È forse l’opera che ha avuto più imitazioni e rifacimenti.

Ingresso a offerta libera. Info e prenotazioni Kulturni dom tel. 0481.33288 o [email protected] . In caso di maltempo, l’evento si terrà nella sala maggiore del Kulturni dom di Gorizia.

L’evento è promosso dall’Accademia Lirica Santa Croce di Trieste ed il Kulturni dom di Gorizia (nell’ambito del festival teatrale “Komigo 2023”), in collaborazione con la Glasbena matica (Istituto di musica sloveno) di Gorizia e la cooperativa culturale Maja (nell’ambito del progetto “Across the border – Alla scoperta di giovani talenti”), con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e con il patrocinio dei comuni di Gorizia e Nova Gorica (CEC 2025).

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore