24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

‘SUNS EUROPE’, domani reggae dub a Romans d’Isonzo

27.07.2023 – 10.30 – Venerdì 28 luglio, alle ore 21.00,  presso piazza Candussi,a Romans d’Isonzo, e nell’ambito del festival SUNS EUROPE, concerto del duo basco ZIZTADA& RLANTZ, promosso dall’associazione “Liberatorio d’Arte” e del Comune.
Ziztada & Rlantz è un gruppo reggae dub creato nel 2017. Il gruppo è formato dalla vocalist Ziztada (Bilbao) e dal produttore e dub maker Rlantz (Amurrio). Il progetto è nato con il desiderio di entrare nel mondo del sound system, visto che nei Paesi Baschi non c’erano molti gruppi che lavoravano in questo registro e ancor meno in basco e con una donna come protagonista.
Creano una musica propria basata su testi alternativi e rivendicativi, benché nei loro ultimi lavori siano presenti anche sentimenti e idee personali. Hanno già pubblicato tre album: “Egun Hotzak” (2018) e “Azken Argiak” (2020), e l’ultimo con il nome “KSMS” (2021).

L’album si intitola “KSMS” (KOSMOS) perché l’autore ritiene che le canzoni, sia la musica che i testi, abbiano un carattere “spaziale”, ossia che i ritmi tranquilli e i testi utopici possano portare l’ascoltatore fuori dalla realtà del mondo. Pertanto, questo lavoro si riferisce allo spazio esterno, poiché durante l’ascolto crea un luogo di riflessione, trasmette un sentimento sereno e un senso di pace che, invece di ricordare le tensioni del mondo, evoca la tranquillità, l’oscurità e la grandezza dell’universo.
Il loro nuovo lavoro, “KSMS”, è un breve EP di 5 canzoni. Per quanto riguarda lo stile musicale e le voci, i membri della band affermano che è totalmente diverso; è legato ai generi musicali Lo-fi, Reggae e R&B, le basi e le voci rispetto ai lavori precedenti sono molto più melodiche e questa volta ha uno stile più melodico.

In questo lavoro sono presenti numerosi riferimenti, in particolare artisti legati allo stile musicale R&B e Vapor Dub (come Biga Ranx R&B e Vapor Dub (come Biga Ranx, Damé e Jorja Smith). Nei testi hanno dato importanza alla forza di trasmissione della musica, alle idee legate all’utopia o ai sogni.
Pertanto, con questo lavoro, tenderanno a sorprendere il pubblico, portando in tavola una proposta nuova e moderna, offrendo una musica che proposta moderna, offrendo una musica che, attraverso uno stile rilassante, mira a incoraggiare le incoraggiare le riflessioni personali del pubblico. L’EP è stato pubblicato anche in formato videoclip, essendo una continuazione completa di queste 5 canzoni, vale a dire il videoclip è un collegamento di 5 canzoni che, attraverso un unico video, consente a ogni ascoltatore di entrare nel mondo della musica.

[m.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore