18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, aggressione verbale al Pronto Soccorso

20.08.24 – 08:00 – Nella mattinata di domenica 18 agosto 2024, vi è stato un episodio di aggressione presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Polo di Monfalcone.
L’aggressione subita dal personale è stata fortunatamente solo di tipo verbale, anche se ha causato danni materiali ad una porta che è stata divelta.
In seguito all’episodio il personale del Pronto Soccorso ha prontamente chiamato le Forze dell’Ordine utilizzando la linea telefonica dedicata e già attiva in tutti i presidi di Pronto Soccorso di ASUGI. L’aggressore ha lasciato il Pronto Soccorso prima dell’arrivo delle Forze dell’Ordine.

Il personale, in virtù dell’accaduto e in ottemperanza a quanto previsto dal protocollo aziendale “Prevenzione della violenza a danno degli operatoriha già provveduto alla segnalazione interna.

Si vuole rassicurare la popolazione, ricordando che all’interno di tutti i Pronto Soccorso dell’Azienda è attivo un sistema di registrazione degli episodi di violenza e di supporto agli operatori coinvolti e che da oltre un anno, sono attivi i protocolli “linea punto-punto” per le chiamate di emergenza dirette alle Forze dell’Ordine. Inoltre per tutto il personale sono attivi moduli di formazione interna sulle tecniche di analisi del contesto, individuazione delle situazioni a rischio e tecniche di de-escalation.

ASUGI ha fornito tutto il materiale in proprio possesso alle Forze dell’Ordine che stanno accertando quanto accaduto per risalire al violento.

[e.e.]

Ultime notizie

Dello stesso autore