17.1 C
Gorizia
giovedì, 9 Ottobre 2025

Maltempo su Gorizia, interventi nella notte per tamponare i danni

03.10.2024 – 11:00 – L’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Regione tra la serata di ieri e la notte ha causato molti disagi anche nel goriziano che hanno richiesto un intervento degli organi preposti. Come fa sapere la sezione di Gorizia della Protezione civile, nel pomeriggio di ieri a causa delle forti piogge una squadra e due automezzi sono usciti per interventi di chiusura strade allagate dal temporale che ha colpito la città. I volontari sono intervenuti su segnalazione in via del castello Antico a Lucinico per chiudere la strada allagata e in via Fonda. Altri interventi si sono poi susseguiti poi in via Toscolano, in Autoporto e in località Vallone delle Acque della Groina, sulla strada per Scedina.

Anche i Vigili del fuoco sono attivi a pieno organico dal pomeriggio di ieri a causa del maltempo. Poco dopo le ore 4 del 3 ottobre 2024, la sala operativa del comando dei Vigili del fuoco di Gorizia ha ricevuto, da parte della Polizia di stato, una richiesta d’intervento per una voragine apertasi in Via Cadorna a Gorizia. Giunti sul posto i Vigili del fuoco hanno verificato che non vi fossero persone coinvolte e che non vi fossero rotture di tubature. A causa del pericolo di ulteriori cedimenti della strada nelle immediate vicinanze del “buco” il tratto della via Cadorna interessato dal cedimento è stato interdetto alla circolazione.

Anche la sede goriziana dell’Università di Trieste ha subito danni a causa del maltempo. Come fa sapere l’Ateneo, l’accesso allo stabile non sarà possibile nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 ottobre al fine di consentire il ripristino della funzionalità e sicurezza dell’edificio, in seguito alle eccezionali infiltrazioni idriche. Le lezioni riprenderanno lunedì 7 ottobre.

(p.p.)

Ultime notizie

Dello stesso autore