24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Mosaici d’Europa prosegue con un doppio appuntamento al Kinemax

09.12.2024 – 10:20 – Prosegue con un doppio appuntamento, in programma per martedì 10 dicembre a partire dalle ore 18 al Kinemax di piazza Vittoria, “Mosaici d’Europa”, la rassegna organizzata dal Teatri Stabil Furlan. La serata si aprirà con la proiezione di “Francesca”, poetico cortometraggio di 16 mm sul rapporto italiani-sloveni, cui seguirà dibattito su Lingua e cultura slovena nella Gorizia del ‘900. In diciassette minuti, il grande regista teatrale goriziano, Francesco Macedonio, racconterà, in una pellicola piena di poesia, una gita in bici di due fidanzatini della buona borghesia goriziana, fino a San Floriano. Lì incontreranno, complice una sigaretta, dei coetanei sloveni: due mondi vicini e divisi dai muri della storia, che finalmente si incontrano e si riconoscono.

Seguirà il dibattito sullo “Sviluppo Sociale dell’ambiente sloveno a Gorizia ai primi del ‘900”. Spetterà al direttore del Primorski dnevnik, Igor Devetak, coordinare la discussione che vedrà dialogare il vicedirettore dei Musei Provinciali, Alessandro Quinzi; lo storico Lucio Fabi, e l’operatore culturale Alessandro CattunarTutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

MOSAICI D’EUROPA – “Mosaici d’Europa” è una rassegna organizzata dal Teatri Stabil Furlan, con la collaborazione organizzativa di Antonio Devetag, e promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Gorizia, dall’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e dalla Fondazione Carigo, in collaborazione con i Comuni di Cormons, Capriva del Friuli, Vila Vipolže (Slovenia) e del Kulturni Dom di Gorizia; con la media partnership di Rai Fvg e TeleFriuli.

(cs – p.p.)

Ultime notizie

Dello stesso autore