20.12.2024 – 09:05 – L’Incantesimo del Natale a Monfalcone arriva anche per i nostri amici a quattro zampe, con un evento unico a loro dedicato, in programma per domenica 22 dicembre, alle ore 9.30 in Piazza della Repubblica. Torna anche quest’anno la sfilata “Quattro zampette a Natale”, l’iniziativa, organizzata dal Comune di Monfalcone, che vedrà protagonisti i “migliori amici dell’uomo”, che sfileranno, in tutta la loro bellezza, indossando simboli natalizi, per portare allegria e gioia, soprattutto ai più piccoli, e per uno scopo solidale.
“Monfalcone è già in prima linea a livello regionale quale “città amica degli animali – riferisce l’assessore alla Tutela degli animali, Giuliana Garimberti – grazie all’attenzione che da sempre abbiamo posto verso gli animali da affezione. Abbiamo voluto riproporre anche quest’anno questa iniziativa dedicata ai cani, che lo scorso anno è stata molto apprezzata dal pubblico, inserendola all’interno del calendario degli eventi natalizi, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini con un evento che mette al centro i nostri amici a quattro zampe, celebrando lo spirito delle festività in maniera originale. La sfilata rappresenta non solo un momento di divertimento, ma anche un’occasione per sostenere una causa importante come quella della tutela degli animali. Proprio per testimoniare la nostra vicinanza verso le realtà del territorio che si prendono cura di cani e gatti, quest’anno l’evento vedrà la partecipazione dell’azienda Farmina che, proprio domenica, donerà cento scatole di cibo per animali alle associazioni La Cuccia e Gati de Monfalcon. Invitiamo tutti a partecipare per vivere una mattinata in allegria, sia per i cani che per gli umani.”
La partecipazione, aperta a tutti i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina di Monfalcone, è a offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’associazione “La Cuccia ODV”, impegnata nella tutela e cura degli animali. Una vera e propria gara, con in palio, come primo premio, e-book e altri interessanti premi che includono biglietti omaggio per la Stagione di Musica e Prosa del Teatro comunale “Marlena Bonezzi”, per il Museo della Cantieristica (MuCa), per le partite dell’UFM presso il Campo sportivo comunale Boito e per le gare della Falconstar Basket al Pala Paliaga.
Le iscrizioni per Quattro zampette a Natale sono già aperte, basta contattare il numero 392 0474609 oppure registrarsi il giorno dell’evento, direttamente in Piazza della Repubblica, a partire dalle ore 9.30.
(cs – p.p.)