18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Vela, a Monfalcone arriva The Grand Tour 2025

02.06.2025 – 10:00 – Monfalcone continua a investire nella valorizzazione dello sport e dei suoi protagonisti, sostenendo la quarta edizione di “The Grand Tour”, l’innovativo progetto velico ideato da Manuel Vlacich e Franco Deganutti della Società Velica Oscar Cosulich. Un’iniziativa che intreccia spirito sportivo, avventura e promozione internazionale. L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare il ruolo della vela quale disciplina sportiva in grado di trasmettere valori come la competizione, il lavoro di squadra, la connessione con la natura e la perseveranza.

«Sostenere un progetto come The Grand Tour significa credere nello sport come strumento di crescita e promozione territoriale. La vela, con il suo spirito di avventura e la capacità di fare squadra, rappresenta perfettamente i valori che come Amministrazione intendiamo valorizzare – ha sottolineato il Sindaco Luca Fasan –  Monfalcone ha una vocazione naturale per il mare e lo sport, e con The Grand Tour può confermare il suo ruolo in una rete internazionale di eventi sportivi di alto profilo».

Per la quarta edizione di “The Grand Tour”, sarà previsto per l’equipaggio a bordo del Melges 24 “The Italian Job Ita 433”, la partecipazione a tre regate internazionali tra le più partecipate (circa 1800 persone), con partenza ed arrivo sempre dalla città di Monfalcone. In particolare, l’imbarcazione navigherà dall’ 11 al 13 luglio presso l’Isola di Texel in Olanda, dal 9 al 13 luglio presso il Lago Balaton in Ungheria e dal 5 al 12 settembre presso l’Isola di Fiona in Danimarca.

«The Grand Tour è un esempio perfetto di come lo sport possa superare i confini del campo di gara – ha affermato l’Assessore allo Sport Fabio Banello –. È un progetto che racconta il talento e l’impegno di una realtà sportiva del nostro territorio, ma anche una grande opportunità per far conoscere Monfalcone a livello internazionale, generando valore culturale, sportivo ed economico».

Il progetto ha già raccolto successi e riconoscimenti nelle sue precedenti edizioni. Nel 2022, l’equipaggio ottenne un Guinness World Record per aver partecipato nello stesso anno, e con la stessa imbarcazione, a tre regate tra le più frequentate d’Europa: la Bol d’Or sul Lago di Ginevra, la Round the Island all’Isola di Wight e la Barcolana di Trieste, affrontando in tutto 3219 equipaggi. Nel 2023, l’impresa è proseguita con le navigazioni sul Lago di Loch Ness, nel Mar Morto e sul Lago Titicaca, tra il Perù e la Bolivia. Nel 2024, “The Grand Tour” ha ottenuto il prestigioso premio di Velista dell’Anno – categoria Passion, conferito dalla rivista Il Giornale della Vela. The Grand Tour 2025 si presenta quindi come un’occasione concreta per rafforzare l’identità di Monfalcone come punto di riferimento per la vela e per lo sport, con la volontà di coinvolgere sempre.

(cs – p.p.)

Ultime notizie

Dello stesso autore