04.09.2025 – 18:20 – In occasione della Giornata del Ricordo del sacrificio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, il Direttivo del Comitato Locale I.P.A. (International Police Association) di Monfalcone ha reso omaggio alla memoria di una figura emblematica della lotta alla mafia e della difesa delle istituzioni democratiche. Una delegazione del Comitato, guidata dal Presidente Giorgio Bottò e accompagnata dal Presidente Onorario Franco Stacul, è stata ricevuta dal nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Monfalcone, Tenente Antonio Cerrone. Durante l’incontro è stata donata una copia della poesia “Uomini d’onore”, composta dal Segretario del Comitato, Pierpaolo Freschi, dedicata al Generale Dalla Chiesa nel 43° anniversario del suo efferato assassinio.
Il gesto simbolico ha voluto ribadire non solo il ricordo del sacrificio di un grande servitore dello Stato, ma anche l’impegno dell’I.P.A. Monfalcone a mantenere viva la memoria di chi ha pagato con la vita la fedeltà ai valori di legalità, giustizia e coraggio civile. Il Presidente Bottò, a nome di tutto il Direttivo, ha espresso parole di gratitudine al Tenente Cerrone per l’accoglienza e la sensibilità dimostrate, formulando al nuovo Comandante i migliori auguri di buon lavoro e di un proficuo servizio alla comunità. Un ringraziamento è stato rivolto anche al Luogotenente Mario Egidi, Comandante della Stazione di Monfalcone, per la calorosa ospitalità.
«Ricordare il Generale Dalla Chiesa – ha sottolineato il Segretario Freschi – significa ribadire che l’impegno contro ogni forma di criminalità organizzata non è soltanto un dovere istituzionale, ma un patrimonio morale da trasmettere alle nuove generazioni».
Uomini d’onore
Li ricordo
gli uomini chiamati a segnare la storia
arresi alla circostanza di un momento
in cui avrebbero dovuto solo vivere
portano con loro il valore
baluardo di un confine senza terra contrapposti ad artefatti uomini d’onore
che si arrogano il diritto di decidere sulle sorti della vita
mentre attraverso gli strati del tempo
aleggia in me un sentimento di grande dolore cosi come la certezza, amara,
che gli eroi hanno segnato il loro passo
di lui rimarrà il coraggio,
un vissuto da servitore dello Stato
e la sua divisa da Generale,
a noi l’onore del ricordo
Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa Assassinato dalla mafia
il 03 settembre 1982 a Palermo
poesia di Pierpaolo Freschi
Con questo gesto, il Comitato Locale I.P.A. di Monfalcone rinnova la propria vicinanza all’Arma dei Carabinieri e il proprio impegno nel diffondere valori di solidarietà, giustizia e memoria storica.
[c.s.] [f.f.]