28.10.2025 – 11.25 – Dopo lo sbarco della Sicilia di maggio scorso nel cuore del centro storico di Gorizia, ora sarà la volta della Puglia, con le sue leccornie e le sue tradizioni. Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre piazza Vittoria ospiterà “La Puglia che ti piglia”, tappa finale del progetto “Sapori d’Italia – Itinerario FVG 2025”. L’iniziativa è ideata dall’associazione culturale musicale San Paolino Aquileia in collaborazione con l’associazione culturale “Oltre il fiume” e con la Regione. Enogastronomia, folklore e cultura si intrecceranno nella tre giornate, con l’aria tipica di una festa salentina.
Sarà allestito un tipico villaggio pugliese, con i tipici costumi, i colori, il folclore e i suoi sapori, tra cibo di strada e intrattenimento musicale. Gli stand saranno aperti venerdì 31 ottobre dalle 18 a mezzanotte, sabato 1 novembre dalle 11 a mezzanotte, domenica 2 novembre dalle 11 alle 22:30. Oltre a musica dal vivo, sono previste esibizioni di pizzica. Il Duo San Paolino si esibirà venerdì 31 alle 21.30, mentre la pizzica sarà proposta alle 21.30 di sabato 1 alle 18 di domenica 2.
Il progetto si è snodato finora in dieci tappe nelle principali piazze della regione, superando le 160mila presenze. Gorizia ha accolto appunto la tappa iniziale, dedicata alla Sicilia, e ora accoglierà quella conclusiva, in omaggio a GO! 2025.
[c.s.] [e.e.]

