21.11.2025- 11. 35- Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 novembre, la città aderirà all’iniziativa nazionale promossa dall’Organizzazione Nazionale di Volontariato ALCASE Italia ODV, per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione oncologica e della lotta contro il cancro al polmone, una malattia che ogni anno colpisce oltre 42.000 persone in Italia. “Illuminare i nostri monumenti di bianco” sottolinea il Sindaco Luca Fasan “significa accendere un riflettore su una battaglia che riguarda tutti. È un gesto simbolico ma profondo, che esprime vicinanza, solidarietà e impegno nella promozione della prevenzione. La luce bianca rappresenta la speranza, ma anche la forza di chi ogni giorno affronta con coraggio questa sfida”.
Sulla stessa linea il Vice-Sindaco Marta Calligaris afferma “Monfalcone partecipa con convinzione a questa iniziativa, perché parlare di prevenzione significa salvare vite. È importante non dimenticare che dietro ai numeri ci sono persone e famiglie. Con questa luce vogliamo dire che la città è con loro, che non sono soli”.
Per l’occasione, verranno illuminate di bianco la Fontana di Largo dell’Anconetta, la Fontana di Piazza Unità d’Italia e la facciata della Rocca di Monfalcone, in segno di sostegno a chi combatte contro la malattia e alle loro famiglie. Dal tramonto di sabato e per tutta la notte, la luce bianca di Monfalcone sarà un segno concreto di sostegno e di speranza.
[c.s.] [e.e.]

