18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone in pillole: i fatti di oggi

28.12.21-12.30-Alcuni aggiornamenti per la giornata odierna con fatti e novità da segnalare avvenuti a Monfalcone:

  • approvato il piano operativo triennale 2022-2024 per lo sviluppo del Porto di Monfalcone. Tra le opere previste, un nuovo piazzale di 105 mila metri quadrati e la realizzazione di un parcheggio multipiano dedicato al traffico RO-RO. Un’attenzione prioritaria anche sull’implementazione della ferrovia, lavori di manutenzione stradale, collegati all’intermodalità, di rifacimento del piazzale, elettrificazione banchine, illuminazione e recinzioni per il potenziamento della sicurezza. Coinvolgimenti previsti: Consorzio ma anche con le aziende del territorio, come Nidec e Fincantieri e Mangiarotti. Per il capitolo energia, c’è l’intenzione di abbandonare il fossile per l’idrogeno, il Sindaco ha proposto “una prospettiva più realistica citando la Mangiarotti quale produttrice di componentistica nucleare quale opportunità più percorribile”.
  • in Piazza della Repubblica fino al 30 dicembre, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, si dispone il divieto di sosta temporaneo sul primo stallo dell’area dedicata alla sosta a tempo per eventi legati al Natale.
  • al Centro Giovani Innovation Young, da martedì 25 gennaio, ogni martedì dalle 17.30 alle 19.00, partirà il corso di teatro base per ragazzi e giovani adulti dai 14 ai 35 anni, per chi vuole sperimentare o vincere la timidezza in compagnia.
  • il Comune ha deciso di mantenere la Tari ridotta del 30% in bolletta e l’occupazione del suolo pubblico gratuita anche per l’anno 2022. “La nostra politica fiscale è una delle più contenute in Regione e con questo ulteriore riduzione vogliamo aiutare ancora di più le realtà della nostra città” ha dichiarato il Sindaco Anna Maria Cisint.

Michela Porta

Ultime notizie

Dello stesso autore