28.4 C
Gorizia
giovedì, 18 Agosto 2022

Covid, Lubiana pronta a vaccinare gli under 50 dal prossimo lunedì

"È tempo di avere un'estate normale"

07.05.2021 – 11.00 – Il Primo Ministro della Slovenia Janez Janša ha annunciato su Twitter che, a partire da lunedì, tutti gli adulti sotto i cinquant’anni potranno essere vaccinati. Nonostante le ridotte dimensioni della popolazione slovena renda la campagna vaccinale notevolmente più semplice a confronto col Friuli Venezia Giulia e l’Italia, si tratta di un turning point.
“Avremo sufficienti vaccini per tutti entro l’estate. Comportiamoci in maniera responsabile per noi stessi e gli altri, vacciniamoci e resistiamo ancora qualche settimana. È tempo di avere un’estate normale” – ha cinguettato Janša.
Dichiarazioni enfatiche, ma confermare da Jelko Kacin, il coordinatore nazionale delle vaccinazioni in Slovenia, che ha annunciato mercoledì che la Slovenia dispone di una base di 450mila dosi di quattro diversi tipi di vaccini contro il Covid-19 per il mese di maggio, con una notevole accelerazione della campagna vaccinale.
Il governo sta inoltre preparando un’app apposita, in maniera similare alla Regione FVG, per facilitare le prenotazioni.
Non rimane che sperare, per l’economia transfrontaliera italo-slovena, che le reciproche vaccinazioni consentano la riapertura del confine, rimasto allo stadio attuale sottoposto a un rigido fuoco di sbarramento di restrizioni.

 

Fonti: Radio Capodistria, STA, Janša says vaccination of all adults under 50 to start on Monday

[z.s.]

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore