Si torna a pedalare: come regolare al meglio la propria bici?

08.05.2021 – 07.05 – Con l’arrivo della bella stagione, soprattutto reduci dall’emergenza Covid-19 e dalle misure restrittive, sono in molti quelli che hanno deciso di regalarsi una bici nuova, o comunque riprendere in mano il proprio mezzo a due ruote per scoprire nuovi itinerari del nostro territorio.
Sana, ecologica e che rispetta il distanziamento sociale: la bici è la scelta per eccellenza nel periodo di restrizioni che stiamo vivendo, per vivere in relax nuove esperienze in sella.
Ed è proprio in questo periodo di “fioritura” dell’anno che il negozio specializzato 360bikestore, al Centro Lanza di Prosecco, offre, con il supporto di strumentazione all’avanguardia, un Bike Fit professionale: una regolazione della bici precisa, che permette di adattare il mezzo alle esigenze fisiche e funzionali del ciclista.
La strumentazione usata da 360bikestore è il STT SYSTEM, che è un sistema di analisi cinematica creato esclusivamente per la valutazione della posizione.
Idealmente il Bike Fit dovrebbe posizionare il biker sulla bici nel modo più simile possibile a quello in cui cammina, appunto per dare continuità ed evitare posizioni innaturali.

Si parte sempre dalla regolazione delle tacchette (avanzamento, spostamento laterale e inclinazione), cercando di rapportare la posizione del perno del piede con le teste metatarsali del piede e con la rotula.
Dopodiché si passa alla sella, regolandone altezza, avanzamento e inclinazione, controllando l’angolo relativo alla tibia e femore e alla posizione della rotula rispetto al pedale sul piano sagittale. Infine si passerà al manubrio, determinando l’altezza, la larghezza, la posizione delle leve freno e la distanza dalla sella.
A ogni regolazione corrisponde una precisa finestra biomeccanica e un impatto su differenti segmenti corporei.
L’offerta di Bike fitting si divide in 3 pacchetti:

  • Bike fit 1: comprende il posizionamento delle tacchette e la misurazione della bici attuale. Questa opzione ha una durata di circa 30 minuti;
  • Bike fit 2: comprende il posizionamento delle tacchette, la misurazione della bici attuale e un bike fitting tradizionale con strumenti manuali.
    In questo caso la misurazione avrà una durata di circa 50 minuti;
  • Bike fit 3: si tratta del pacchetto completo, con l’analisi dell pedalata real time con sistema 3D Motion Capture STT SYSTEM, un report completo del fitting e la valutazione della componentistica necessario per l’assetto ottimale.
    La misurazione avrà una durata di circa 2 ore.

 

E’ possibile prenotare il Bike fit chiamando il numero 3898262850 o inviare una mail a [email protected]

[n.t.w]