08.02.22-08.30-Aperte le adesioni per partecipare a
programmi educativi e di rieducazione al movimento ed esercizio fisico da svolgersi in gruppo a
Romans d’Isonzo. Il progetto consiste in programmi appositamente adeguati alle capacità funzionali di cittadini con patologie finalizzati alla modificazione dello stile di vita per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità. Gli obiettivi del
progetto E.R.I.C.A. sono: educare le persone ad una costante attività motoria ed a corretti stili di vita, monitorare i bisogni ed indirizzare la risposta, prevenire il decondizionamento psicofisico, attenuare il prevedibile peggioramento del quadro clinico nei soggetti con menomazioni permanenti, favorire una maggiore integrazione sociale e sostenere l’auto-mutuo aiuto. Possono partecipare tutti i residenti nel territorio dell’Azienda con patologie del sistema articolare e locomotore, con patologie della colonna, con patologie reumatologiche, dolore cronico/fibromialgia, con problemi di continenza. L’attività si tiene nella palestra di via delle Scuole nelle giornate di lunedì e venerdì dalle 15 alle 16 (a partire dal 14 febbraio l’orario del venerdì sarà dalle 15.30 alle 16.39). Per informazioni e iscrizioni contattare la referente di Insport ai numeri 3389108196 – 0481/908854 (mail:
[email protected]). Ciò è reso possibile grazia al rinnovo della convenzione del progetto E.R.I.C.A., acronimo di Educazione e Riabilitazione Integrata Comunitaria Adattata, che vede coinvolti Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, Comune di Romans d’Isonzo e Associazione Insport.